Appuntamento al Teatro Manzoni di Milano, dall’11 al 28 gennaio 2018, per lo spettacolo “Regalo di Natale”, tratto dal film di Pupi Avati e adattato da Sergio Pierattini.
In una villa di campagna, quattro amici di vecchia data, Stefano, Lele, Ugo e Franco si riuniscono per una partita di poker la notte di Natale. Il gioco però si rivela presto tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po’ di soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni.
Originariamente ambientato negli anni ‘80, il testo è stato trasposto nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. Ad interpretare la vicenda, cinque attori di grande livello: Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase, mentre le scenografie saranno affidate a Luigi Ferrigno.
Un pièce che scava nelle recondite pieghe dell’animo umano, fatto di slanci generosi, ma anche di brutture e di cattiverie inconfessabili. Come dichiara Marcello Cotugno, maestro alla regia, “Con la sua stringente contemporaneità e la sua universalità fuori dal tempo, la parabola di “Regalo di Natale” è allora il trionfo del singolo sul collettivo; è la metafora del successo di uno conquistato a spese di tutti; è il simbolo di una teatralità doppia e meschina, un’amara riflessione su come stiamo diventando. O su come forse siamo già diventati”.
http://www.teatromanzoni.it/manzoni/it/spettacoli/regalo-di-natale
di Denise Rotondi