La vita urbana, si sa, può essere faticosa e, senza mezzi termini, pesante. Questa verità sembra ben nota ai creatori di AirDP Style, che a Pitti Uomo 93 hanno voluto portare una nuova collezione che inneggia alla Lightness of touch, al rendere la vita più leggera. L’encomiabile, seppur arduo, compito è affidato alle nuove capsule collection del concept brand fondato, fra gli altri, da Alessandro del Piero, che spingono alla creazione di un total look AirDP.
Il tutto a partire dagli occhiali sun-spectacles, creazioni variopinte e multiformi che devono la propria leggerezza al polimero di cui sono fatte, Ultem, un materiale anallergico e flessibile che li fa rimanere sul viso anche mentre si corre da un appuntamento all’altro nel caos cittadino.
Se di colori e forme si parla, l’altra creazione dalle mille cromie di questa collezione sono le sneakers AirDP by iShu, qui in versione Limited Edition Tattoo. Sì, perché la scarpa, dalla tomaia interamente trasparente, è ricoperta da scritte e disegni che, se indossate a piedi nudi, sembrano dei tatuaggi fatti direttamente sulla pelle. Un’iniziativa giocosa quella della trasparenza, che ritorna anche sulla linea di capispalla by Goose Tech, in cui giacche e k-way nascondono sempre un inserto in poliuretano in cui sono inserite a mano piume blu sky.
L’inserto dona anche un tratto di distinzione alla collezione di felpe, realizzate in collaborazione con Paola Tienforti. In questo caso è un tassello in denim, che spicca o si amalgama nel capo a seconda del colore. Le linee sono semplici, uomo e donna si possono rubare i capi dai reciproci armadi, e il tutto lascia pensare ad un guardaroba che rassicura con comodità e con una – reale o metaforica – leggerezza.
di Martina Faralli