MAISON & OBJET dal 1995 è l’evento più importante al mondo dedicato ai professionisti delle industrie dello stile di vita, degli interni e del design. Ogni edizione riunisce circa 3.000 marchi e oltre 85.000 visitatori promuovendo nuovi contatti e talenti emergenti. L’evento, nel corso degli anni, è diventato un catalizzatore efficace per lo sviluppo dei marchi e la crescita del business.
Lanciata a settembre 2016, la piattaforma digitale MOM (MAISON & OBJET AND MORE) offre una panoramica completa delle ultime novità e prodotti presentando etichette, produttori, artigiani e designer. Fonte di ispirazione inesauribile, fornisce ai visitatori lo strumento per stabilire una conversazione diretta con migliaia di marchi durante tutto l’anno.
La dedizione di MAISON & OBJET alla promozione del design in tutta la sua diversità è illustrata meglio dai Rising Talent Awards, una tra le manifestazioni più attese dai talent scout e trend hunter di tutto il mondo, dove i giovani designer sono invitati a presentare le proprie creazioni alla comunità internazionale di professionisti del settore.
Questa volta (dal 19 al 23 Gennaio 2018), tutti i partecipanti saranno provenienti dall’Italia; Paese in cui la nuova generazione di designer sta affermando la propria identità, dimostrando la capacità di connettersi con artigiani locali e il loro livello di eccellenza senza pari, dando nuovo slancio ai brand storici attraverso idee innovative.
Si può dunque parlare di “una piccola rivoluzione” che sta ripristinando lo status dell’Italia come importante riferimento per il design a livello mondiale. Ciò è meglio dimostrato dal fatto che molti giovani designer italiani, che scelgono di trasferirsi all’estero per studio o lavoro, alla fine trovino la strada per tornare nel loro paese d’origine; questo a sottolineare l’impatto che l’Italia ha avuto sulle loro carriere.
Federica Biasi, Antonio Facco, Marco Lavit Nicora, Kensaku Oshiro, Luca Nichetto e Guglielmo Poletti sono i sei candidati che avranno la meravigliosa opportunità di mostrare il loro potenziale ai Rising Talent Awards.
Inoltre, come in ogni nuova edizione, MAISON & OBJET celebra il “Designer of the Year”; il 2018 è l’anno di Cecilie Manz, artista di origine scandinava. Dopo aver conseguito un diploma in design di oggetti e mobili presso la Royal Danish Academy of Fine Arts nel 1997, Cecilie Manz si è trasferita in Finlandia per perfezionare la sua formazione all’Università di Arte e Design di Helsinki. L’anno successivo ha fondato il suo studio nel cuore di Copenhagen.
Non diversamente da altri designer danesi, l’equilibrio che mantiene tra civiltà e natura è vitale per il suo processo creativo, e si rispecchia nei suoi lavori attraverso un gioco sottile di tonalità di grigio associate a nuances più luminose. Colore per Cecilie significa affermare l’identità del prodotto; i suoi lavori sono caratterizzati dall’essenziale e dalla ricerca di linee ordinate. La mostra quest’anno esporrà sia oggetti già esistenti che nuovi, che saranno esposti in un’atmosfera calda e familiare, tema di fondo che definisce ogni sua singola creazione.
di Annamaria Aufiero