Confermata il 4 Marzo la 90ª edizione della cerimonia degli Oscar 2018, gli ambiti riconoscimenti consegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences al mondo del cinema. Come per la scorsa edizione, la serata al Dolby Theatre di Los Angeles verrà condotta dal comico Jimmy Kimmel.
Le candidature sono state presentate lo scorso 23 gennaio. Il dato più interessante riguarda certamente la favola firmata Guillermo del Toro, La forma dell’acqua, con ben 13 nomination. Seguono Dunkirk (8), Tre manifesti a Ebbing, Missouri (7), The Post (2). Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson guadagna 6 candidature, un riscatto per la pellicola quasi ignorata ai Golden Globe. La vera sorpresa però riguarda Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che si aggiudica ben 4 nomination per miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura e miglior canzone originale.
Per le categorie miglior attore/ice protagonista: Gary Oldman con L’ora più buia, Daniel Day-Lewis con Il filo nascosto, Frances McDormand per la splendida interpretazione in Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Meryl Streep alla sua 21esima nomination con The Post. Sam Rockwell è tra i favoriti in lizza nella categoria miglior attore non protagonista per il film Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Assieme a lui è stato nominato Woody Harrelson, suo collega anche nella commedia 7 psicopatici (2012).
Nell’anno delle molestie a Hollywood, però, le grandi novità riguardano le candidature a miglior regia e miglior fotografia, rispettivamente per Greta Gerwig con Lady Bird (prima regista donna dal 2010) e Rachel Morrison con Mudbound (prima donna candidata in questa categoria).
Non ci resta che aspettare per godere del prestigioso evento cinematografico dell’anno.
di Denise Rotondi