I Belle and Sebastian saranno di nuovo in Italia, per l’esattezza il 13 febbraio 2018 sul palco del Fabrique di Milano. A distanza di tre anni dal nono album, Girls in Peacetime Want to Dance, la band scozzese ha annunciato le tappe del nuovo tour, dopo la pubblicazione del singolo We Were Beautiful la scorsa estate. E tra le 32 date in calendario anche il 13 e il 14 febbraio, rispettivamente per le città di Milano e Bologna.
La band pop-rock è tra le più amate e apprezzate dalla critica musicale. Formatasi a Glasgow nel 1996, trova in Stuart Murdoch il leader e fondatore. Nei Belle and Sebastian (il cui nome deriva da un libro per ragazzi della francese Cécile Aubry e dall’omonima serie di cartoni animati giapponesi creata nel 1981), altri sei musicisti: Sarah Martin al violino, Stevie Jackson alla chitarra, Chris Geddes alle tastiere, Mick Cooke al basso, Bobby Kildea alla chitarra e basso, e Richard Colburn alla batteria.
Con l’album di debutto Tigermilk la band comincia a far parlare di sé, sia per l’irreperibilità del disco, sia per il fascino dei componenti, riluttanti nei confronti dei media e schivi con i fotografi. Tra i molti successi di carriera, il premio “Outstanding Contribution To Music 2014” di NME (New Musical Express).
Il progetto discografico di quest’anno è scandito ‘a puntate’. How To Solve Our Human Problems (decimo album per la band) è infatti una trilogia di tre Ep, caratterizzati dallo stesso titolo e pubblicati a cadenza mensile: il primo lo scorso dicembre, il secondo a metà gennaio e il terzo il prossimo 16 febbraio. Una sperimentazione che vale l’attesa, per una ricetta di sonorità indie/pop e di romanticismo che non ha nulla da dimostrare, se non confermare.
di Denise Rotondi