Il passare del tempo è da sempre preoccupazione e interesse dell’essere umano. Tuttavia, il suo dispiegarsi in forma di orologi digitali e lancette che scandiscono le giornate, toglie gran parte dell’esperienza piacevole del godersi il momento, del sentire il tempo scorrere senza il timore che esso sfugga di mano.
Oggi, un oggetto degno di nota come la clessidra disegnata dall’ex designer Apple, Marc Newson, per conto di Hodinkee, permette di vivere il tempo come un’esperienza extrasensoriale, dove i granelli di nanoball, 1.249.996 per la precisione, cadono e infondono un suono unico mentre si depositano sul fondo.
Realizzate in acciaio inossidabile rivestito di rame, volteggiano nel vetro della clessidra per ben dieci minuti. “Ammirare la clessidra è un’esperienza multisensoriale che non può essere comunicata a parole”, afferma lo stesso Newson, che attribuisce all’oggetto la connotazione di orologio di lusso, dove il buco che attraversano i nanoball deve essere così preciso che solo un occhio umano può portare al termine il lavoro.
Di questa lavorazione artigianale, con tanto di firma dell’autore, ne vengono realizzate soltanto cento; ciascuna è personalizzabile e creata in un fabbrica di vetro, rendendo questo item un vero must have per gli amanti dell’oggettistica di lusso. Paradossalmente, il modo in cui la clessidra permette di rilassarsi, aiuta a distrarsi proprio dallo scorrere del tempo, o, quantomeno, ad apprezzarlo senza viverlo con apprensione, bensì come un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.
di Grace Venanzetti