Londra. Mancano solo gli ultimi preparativi… e poi il via! Inizia la London Fashion Week.
L’evento organizzato dal British Fashion Council quest’anno si rinnova: la location adibita alle passerelle si sposta nel centro di Londra, presso The Store Studios, uno spazio dove anche il grande pubblico avrà la possibilità di assistere alle sfilate in programma e acquistare le collezioni dei designer più famosi. Questa è, infatti, la seconda novità della prossima edizione: alcuni brand, tra cui Burberry, hanno deciso di applicare alla loro linea la formula del “buy now”.
Un brand ha dichiarato del tutto inaspettatamente la propria assenza all’interno del programma già stilato: si tratta di Topshop. Secondo quanto è stato dichiarato alla stampa inglese, il suo non sarebbe un addio alla passerella, ma semplicemente un ritiro momentaneo.
Due maison che invece lasceranno sicuramente senza fiato sono Mulberry e Burberry. La prima presenterà infatti una collezione nata da una collaborazione tra il direttore creativo Johnny Coca e uno dei più talentuosi modisti contemporanei, Noel Stewart, conosciuto in tutto il mondo per i suoi cappelli spiritosi e stravaganti.
Per Burberry è giunto il momento di salutare il direttore creativo Christopher Bailey, che presenterà la sua ultima collezione in un contesto davvero unico. In occasione della sfilata che si terrà il 17 febbraio, Bailey ha curato personalmente una playlist delle 200 canzoni che hanno accompagnato il suo percorso all’interno dell’azienda: i brani sono già su Apple Music, e includono artisti come Adele, Pet Shop Boys, Elton John e The Cure.
di Francesca Trivella