Emilio Pucci è stato molto apprezzato per la sua grande dote di colorista, per lo stile fresco e ricercato e per la sua eleganza aristocratica e moderna. Dal 2015 fino all’aprile 2017, la maison è stata nelle mani del direttore creativo Massimo Giorgetti, il quale ha dato una spinta innovativa alla casa di moda, rendendo i capi attuali, senza perdere mai il tocco di joie de vivre che incornicia il marchio Pucci.
Questi sono stati i capisaldi della collezione Fall/Winter 2017-18; Giorgetti è rimasto fedele alle linee guida del brand italiano: ha infatti optato per colori come rosa bon bon, verde menta, arancio e giallo fluo; ha giocato con outfit monocromatici abbinati a texture lisce e satinate, opache e luminose, paillettate e frangiate. Lunghezze midi e maxi accompagnano pantaloni in seta e chiffon rendendo il tutto arioso e leggero.
Non potevano mancare le iconiche stampe Pucci che appaiono su lunghi abiti, declinate su panno, velluto, o ricamate fino a sembrare quasi 3D. Quella che ha portato in passerella Giorgetti per la stagione F/W 2017-18 è una collezione dai toni accesi e forti; è un’atmosfera carica di tonalità ritempranti.
Anche la sezione accessori è dominata da preziose calzature e cappelli a tesa larga con lunghissime frange color neon. Come altre linee, anche quest’ultima è composta da capi “da piegare e mettere in valigia” che ricordano il passato di Pucci come aviatore.
Sebbene Giorgetti abbia ormai lasciato la direzione, il nome della maison viene portato in alto grazie a chi riesce sempre a cogliere il senso artistico ed il volere del Fondatore.
di Fabrizia Cipolletta