Tod’s per la collezione Fall/Winter 2018-19 sceglie un cast d’eccezione. E si sa, una it girl non è tale se non accompagnata dal suo fedele amico a quattro zampe: le modelle si portano infatti sottobraccio dei cuccioli di cane come i più glamour degli accessori, e tra una falcata e l’altra ammaliano il pubblico a furia di occhioni dolci e sorrisi bizzarri.
Apre la sfilata Gigi Hadid accompagnata da un fido bulldog francese; oltre che all’amore incondizionato per i cuccioli, Tod’s si fa portavoce di quello per gli accessori, immancabili nel fashion show. Ogni outfit è completo di borse di tutte le dimensioni, in pelle lavorata, scamosciata o in montone; alternate a lussi di cuoio extra small, capienti al punto giusto; pensate per accompagnare la donna nella routine, combinando comodità e ricercatezza.
La donna Tod’s sfila portando con sé il senso innato del bello. La pelle è protagonista, e si muove tra i colori; le nuances scelte sono varie, dai marroni bruciati come mogano e tabacco, al senape, verde menta, nude e bianchi sporchi. L’outfit è stratificato, pensato per una donna dinamica che vuole affrontare la routine con allure glamour senza rinunciare alla praticità.
Gonne affusolate al ginocchio, pantaloni bikers e dal taglio ampio maschile, giacche in shearling tappezzati; gli strati di pelle si sovrappongono e si alternano in finiture lucide e opache, la vernice rivisitata conferisce una mera ricercatezza negli outfit. Cappucci, tagli, zip, nervature, cuciture selleria e imbottiture extra light sono sinonimo della qualità cui il brand si fa da sempre portavoce.
Anche la scarpa è comoda: mocassini flat, anfibi e stivali con la zeppa, a sottolineare il comfort che il marchio vuole rappresentare, senza tralasciare il fascino di una donna viaggiatrice del tempo e dello spazio che non vuole rinunciare a nulla, pur riuscendo ad essere sempre di una bellezza irresistibile.
di Annamaria Aufiero