Con la nuova collezione Autunno/Inverno 2018-2019 di Elisabetta Franchi si respira la magia degli anni Settanta: un decennio che ha portato con sé grandi rivoluzioni e cambiamenti epocali.
Le modelle in passerella sfilano sicure, dimostrando carisma e determinazione, pur non rinunciando a spontaneità e umorismo. Monica Vitti, famosa attrice italiana, è la musa che ha ispirato questa collezione vivace e affascinante.
La donna di Elisabetta Franchi è forte, determinata e molto sensuale. I colori scelti si abbinano tra loro dando vita ad accostamenti nuovi che sembrano nati per essere mescolati, come l’ocra e il lampone o il color zucchero filato mixato con il mosto, il pavone e il petrolio.
Motivi geometrici multicolor decorano abiti, gonne, tubini in maglia e camicette dal tocco grafico e optical; le giacche sono strutturate e strette in vita, mentre gli abiti lunghi, fluidi ed elegantissimi; per la sera i mini dress si vestono di paillettes e scintillii. I cappotti sono oversize, le gonne e i pantaloni prediligono la vita alta.
Il morbido chiffon si alterna al tweed, alla seta e al naplack in un moderno mix-and-match. Lucidi cuissard arricciati, cinture plastiche, borse (a mano, a tracolla o modello marsupio), guanti e collant colorati a contrasto completano i look. I dettagli sono essenziali e i fiocchi sui colletti lo dimostrano.
Lo show è stato reso ancora più sorprendente dalle baby modelle che hanno indossato i capi iconici della collezione sfilando mano nella mano con le modelle adulte. Colore e forme fluide hanno catalizzato l’attenzione degli spettatori accorsi alla sfilata, che hanno goduto di un magico viaggio indietro nel tempo.
di Federica Senatore