Fondata dalla modella Kristina Romanova e dall’avvocatessa Antoniette Costa, la Humans of Fashion Foundation debutta in Italia in occasione della Milano Fashion Week. L’iniziativa nasce dalla volontà delle sue fondatrici di fornire un supporto concreto a chi subisce abusi e molestie sessuali nell’industria della moda.
Il suo obiettivo è quello di creare una piattaforma online che metta in contatto quanti necessitino di assistenza con una rete di legali e psicologi, dai quali potranno ricevere aiuto e consulenza attraverso un percorso dedicato e completamente gratuito. Il progetto, inoltre, non è rivolto solo a modelle e modelli, ma anche a fotografi, truccatori e tutti i professionisti del settore.
All’evento di lancio, tenutosi il 22 febbraio, hanno partecipato numerosi ospiti illustri, tra cui il Presidente di Camera della Moda, Carlo Capasa, che ha manifestato il suo supporto alla causa sostenuta dalla Fondazione, a nome dell’Istituzione Moda Italiana. L’Advisory Board dell’ONG inoltre, comprende nomi del calibro di Susan Scafidi, Doreen Small, Paul Schindler, Panache Desai, Virginia Young e Sara Goore Reeves.
Con il lancio dell’applicazione, ideata per fornire supporto in tempo reale alle vittime, la Humans of Fashion Foundation propone un approccio rivoluzionario e innovativo a queste tematiche, con l’obiettivo di prevenire le molestie e gli abusi nel mondo della moda. La piattaforma sarà attiva negli Stati Uniti a partire da Marzo e poco dopo sarà disponibile anche in Italia.
di Diletta Mazzotta