Per la Primavera/Estate 2018 Just Cavalli torna a stupire, e lo fa facendosi promotore della creatività a tutto tondo. Un’innovazione fresca e giovane quella seguita dalla maison per rifare il logo della nuova sneaker, che per l’occasione ha deciso di affidarsi ad una street artist. L’arte urbana diventa quindi protagonista, al centro di un progetto assolutamente contemporaneo e ancora più vincente grazie al contributo dei followers del marchio.
Tutto nasce lo scorso Novembre durante un evento presso lo spazio milanese Lambretto Art Project, quando Cavalli decide di coinvolgere sei “graffitari” fuoriclasse indiscussi nella materia: Mina, Xena, La Fille Bertha, Judy Rhum, Alessio Errante e Geometric Bang.
Lo sappiamo, non dovrebbero esistere regole per dare sfogo alla fantasia. Ed è per questo che la maison di moda sceglie dunque di lasciare libero spazio agli artisti per re-interpretare la visione di Just Cavalli e del suo logo, esaltandone linee e proporzioni. Totale libertà anche ai followers di Instagram chiamati ad esprimere la loro preferenza a suon di like.
Migliaia i voti che hanno decretato l’immagine di Fatima de Juan, alias Xena, come la più forte, la più d’impatto, la più convincente. Stile anni Novanta, aria mistica ma al tempo stesso carica di energia, un rituale magico dove una donna e un cobra si incontrano mixando seduzione e colori forti a uno stile urbano fortemente riconoscibile. Questa l’idea dell’artista che pone poi al centro il nome della maison.
Moda e Street Art continuano a ispirarsi, oggi ancora di più grazie allo stile casual di forte tendenza. Felpe, t-shirts, sneakers: capi perfetti per rendere glamour anche l’arte urbana. Just Cavalli coglie il trend e se ne appropria, per una capsule collection che ha già fatto parlare di sé e che ha tutte le carte in regola per piacere e far innamorare.
di Michela Peletti