La collaborazione tra il giovane artista Ignasi Montreal e la maison Gucci continua per la campagna Primavera/Estate 2018. Alla luce del successo riscosso con il book Gucci Gift del 2017 da lui illustrato, il brand ha scelto di riconfermare l’artista spagnolo per la nuova campagna pubblicitaria “Utopian Fantasy” e di mantenere, quindi, quella tendenza all’illustrazione surreale che aveva già stregato il pubblico in precedenza.
Con le creazioni grafiche di Montreal i nuovi modelli della collezione Gucci P/E 2018 sono presentati in uno scenario mitologico e metafisico che traghetta lo spettatore in una visione onirica fatta di allegorie perfettamente dialoganti con la creatività dell’art director Alessandro Michele, che si esprime negli abiti.
L’adozione dell’arte non rappresenta però l’unica novità di questa nuova campagna visual firmata Montreal: le boutique Gucci di tutto il mondo infatti, dedicheranno da ora grande spazio in vetrina alla promozione del digitale. Verranno posizionati grandi schermi proiettanti immagini digitali animate, di fronte a cui saranno presenti alcune sedute con manichini ricoperti di velluto, richiamanti alcuni spettatori intenti ad ammirare un’opera d’arte.
All’ingresso dei negozi sarà presente un adesivo scansionabile con il proprio cellulare sulla app Gucci, che darà la possibilità di fruire di contenuti extra. All’interno, inoltre, saranno messi a disposizione del cliente alcuni dispositivi per la realtà virtuale con visione di panorami a 360º, realizzati proprio a partire dalle illustrazioni di Montreal.
La nuova collezione Gucci, attraverso le illustrazioni dell’artista, entra così a far parte di un più grande racconto di natura figurativa e metaforica. La campagna non si esaurisce nell’anteprima della nuova collezione: mira piuttosto ad evocare nello spettatore sensazioni al pari di quelle che proverebbe di fronte ad una installazione artistica.
di Arianna Altimani