MIART 2018: l’edizione più importante della fiera dell’arte milanese

Dal 13 al 15 aprile gli spazi di Fieramilanocity ospiteranno una delle vetrine più importanti al mondo con opere dai primi anni del Novecento fino alle più recenti esperienze internazionali, nonché l’evento di punta dell’Art Week milanese, miart 2018: il presente ha molte storie.

Con la direzione artistica di Alessandro Rabottini per il secondo anno consecutivo, la fiera d’arte moderna e contemporanea, giunta alla sua ventitreesima edizione, presenterà al grande pubblico 184 gallerie in edizione limitata, di cui 75 provenienti da ben 19 paesi, simbolo di una presenza internazionale in forte crescita.

Tra le sette sezioni che metteranno in dialogo arte moderna e contemporanea e design da collezione, Emergent sarà dedicata ai nuovi linguaggi dei giovani talenti, Decades proporrà un viaggio nel XX secolo e On Demand si focalizzerà sulla relazione diretta con lo spettatore e/o il collezionista attraverso opere interattive: un largo ventaglio di opere e collaborazioni pronte ad aggiudicarsi i sette riconoscimenti che saranno attribuiti da una rosa di giurie internazionali del tutto nuova. Nuovi saranno anche alcuni dei nomi, tra cui spiccano quelli prestigiosi delle gallerie Andersen’s (Copenhagen), Dvir (Tel Aviv – Bruxelles), Rodeo (Londra), Studio Trisorio (Napoli) e del colosso Gagosian, al loro esordio al miart 2018.

Come da tradizione, durante l’apertura al pubblico della fiera che anticiperà le frizzanti giornate del Salone del mobile, torneranno i “miartalks” con più di 40 artisti, direttori di musei, scrittori e architetti internazionali, invitati a confrontarsi e ad esplorare la dimensione dell’immaginazione come una forza che crea e trasforma la realtà.

Nel ricco palinsesto dell’art week due saranno, inoltre, le novità della stagione 2018: l’Art Night no profit spaces, in programma sabato 14 aprile, e l’apertura straordinaria delle gallerie milanesi nella giornata di domenica 15. Infine, mercoledì 11 e giovedì 12 aprile andrà in scena al Teatro dell’Arte della Triennale “PRISMA”, performance nata dalla collaborazione fra il coreografo Alessandro Sciarroni e i video artisti Masbedo, sviluppo finale della campagna di comunicazione di miart 2018.

miart 2018: 13 – 15 aprile 2018

fieramilanocity

ingresso viale Scarampo, Milano

gate 5, padiglione 3

www.miart.it

di Giulia Minonne

Lascia un commento

Your email address will not be published.