E’ il nuovo modello Audi ed è disponibile per il mercato americano e canadese: la ruggente e adrenalinica Audi RS5 Sportback. Presentata al Salone di New York è la nuova edizione del lussuoso modello presente nella casa di Ingolstadt.
Un motore leggero ma potente: il V6 si fa sentire con i suoi 450 CV e la carrozzeria è leggera proprio per garantire una maggiore velocità raggiungendo i 250 km/h e i 96 km/h in 3,9 secondi. La vettura coniuga il design emozionale e l’elevata adattabilità all’utilizzo quotidiano e le prestazioni d’eccellenza made in Audi Sport.
«Audi RS5 Sportback è molto più di una semplice novità internazionale, è una proposta completamente nuova per i nostri clienti. Questa moderna interpretazione di una coupé a cinque porte high-performance non ha né un modello precedente né una vera concorrente», afferma Michael-Julius Renz, CEO di Audi Sport GmbH.
La potenza viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati.
La personalità della coupé a cinque porte high-performance viene sottolineata da dettagli quali i sedili sportivi RS, disponibili in pelle nappa con impunture a nido d’ape, e il volante sportivo multifunzione RS rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore.
I sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio si fregiano del logo RS. Speciali indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza g.
Tra gli highlight del pacchetto design RS spiccano le cuciture a contrasto rosse lungo volante e leva del cambio, le cinture di sicurezza e i tappetini con bordo rosso e logo RS. Audi Sport propone in esclusiva per Audi RS5 il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato. Una rivisitazione performante che migliora la versione precedente e rende Audi il motore del cambiamento.
di Elena Frattaroli