Pensiero comune è che l’uso intensivo di energia non rinnovabile possa avere un impatto catastrofico sull’ambiente. La missione di Tesla è quella di accelerare la transizione verso l’energia sostenibile in modo da garantire un futuro migliore. Tre sono le componenti chiave che possono influenzare il cambiamento climatico e avere un impatto positivo a livello globale: la generazione di energia sostenibile, la progettazione di batterie sempre più efficienti e il diffondersi delle auto elettriche.
Su questo ultimo aspetto Tesla ha fondato la sua fama a livello mondiale, producendo e vendendo autovetture 100% elettriche. Ma il suo green business non si ferma qui. L’azienda ha infatti pensato anche alle nostre abitazioni ideando il Solar Roof. Questo progetto consiste nell’installazione di un impianto fotovoltaico che possa essere esteticamente bello e funzionalmente durevole.
La tecnologia sviluppata da Tesla produce corrente elettrica rinnovabile e consente di ridurre notevolmente il costo dell’energia elettrica. Il Solar Roof è costituito da tegole in vetro uniche nel loro genere che completano armoniosamente l’estetica della casa grazie alla possibilità di personalizzazione delle mattonelle. L’impianto risulterà così invisibile agli occhi, ma ben visibile sarà invece il risparmio in bolletta.
Nonostante le costanti rivoluzioni sostenibili firmate Tesla, negli ultimi tempi il marchio sta attraversando momenti difficili. Il vero rischio, per aziende così innovative, è arrivare troppo in anticipo sui tempi, quando il mercato nel suo insieme non è ancora pronto a recepire le innovazioni proposte. Sarà l’eccessiva straordinarietà la sua condanna?
di Marta Valle