Design Week in via Tortona? La risposta alla domanda è ovviamente Super Design Show. Fra tutte le attrazioni che in questi giorni stanno inondando la metropoli milanese, quella situata in via Tortona 27 è sicuramente la più gettonata. Il progetto ideato da Gisella Borioli insieme all’art director Giulio Cappellini rappresenta, infatti, la meta perfetta per chi desidera inoltrarsi in un mondo di design e arte decisamente all’avanguardia. Sì, perché al Super Design Show i progetti innovativi, le tendenze del lifestyle e le soluzioni tecnologiche che migliorano l’ambiente, sono sicuramente all’ordine del giorno.
Se però qualità, innovazione ed eccellenza rimangono una costante, il tema comune che caratterizza ogni edizione si rinnova, e quest’anno è ONLY THE BEST il manifesto programmatico proposto dalla Borioli. Vediamo dunque quali sono i progetti più attesi che accenderanno il Superstudio.
Si inizia con la super mostra personale di Nendo, icona indiscussa del design contemporaneo, che quest’anno condurrà lo spettatore attraverso un labirinto misterioso: in uno spazio di oltre 800 mq troverete 10 concept basati sull’idea di movimento, che nasce dalla funzione, dal materiale o dal metodo di produzione di un oggetto. L’esposizione metterà in mostra non solo i prodotti finali, ma anche modelli e bozze, in un affascinante viaggio nel cuore della creazione del design.
Uno spazio che ci farà sicuramente sognare e rimanere a bocca aperta è il Superloft immaginato da Cappellini. Una abitazione immaginaria ma reale, cool ed eclettica, colta ed elegante, con la partecipazione dei più interessanti protagonisti del design Made in Italy e dei maestri artigiani che sanno creare solo cose belle e preziose. Insomma, la casa che tutti vorremmo avere!
Dalla casa perfetta si passa poi alla città ideale: ovvero la mostra-evento Smart City, prodotta da Material ConneXion. Un’esposizione di oltre i 1000 mq che invita a riflettere sul tema della città intelligente, a partire dal punto di vista dei suoi abitanti, o “smart citizens”, pronti a divenire i veri protagonisti della città del futuro. Il pubblico scoprirà quindi soluzioni materiali e tecnologiche d’avanguardia nei diversi ambiti che caratterizzano le Smart Cities ed entro cui avvengono i cambiamenti più significativi. Uno spettacolo da non perdere che rimarrà a disposizione fino a metà maggio sempre al Superstudio.
Infine si vola ancora in Giappone con la mostra “Design in the Age of the Experience”, proposta dal brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes. La casa giapponese presenta un’installazione iconica che sintetizza il concetto di “Design for Life” e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria. Nel tentativo di contrastare questo problema ambientale e sociale, Dassault Systèmes ha proposto a Kengo Kuma and Associates di realizzare un progetto esperienziale che sfrutti al meglio l’uso di soluzioni anti-inquinamento già esistenti.
Detto questo cosa aspettate? Correte in via Tortona 27 per una super esperienza!
di Serena Spagnolo