Dopo l’esperimento perfettamente riuscito del “Frigorifero d’Arte” Fab28 lanciato al Salone del Mobile 2016, la collaborazione tra SMEG e D&G si rinnova per il nuovo progetto “Sicily is My Love”, presentato in occasione della Design Week il 17 aprile al Metropol di Milano.
L’artigianalità siciliana è il fulcro attorno cui ruota l’intero design di questa produzione, che rimanda a quelle tipicità della tradizione meridionale che si esprimono, ad esempio, nella raffigurazione tipica del carretto siciliano (dominato da colori come il rosso e l’arancio) o nella stampa maiolica (strutturata sui toni dell’azzurro e del bianco).
La Sicilia riecheggia anche nella rappresentazione di alcuni emblemi propri di questa terra: frutti quali limoni, agrumi, fichi d’india e ciliegie; i crocchi, tipiche forme decorative siciliane, e infine, nella riproduzione di alcuni luoghi storici dell’Isola.
Se nel 2016 era stata realizzata una collezione limited edition con la produzione di soli 100 frigoriferi (dipinti però a mano), in questa Design Week 2018 SMEG e D&G presentano un nuovo progetto che vede la realizzazione anche di piccoli elettrodomestici, prodotti con una riproduzione del prototipo decorativo (sempre rigorosamente realizzato da artigiani siciliani).
Questa volta, però, in scala industriale, perché in tutte le case possa essere presente un oggetto che non sia semplice elettrodomestico ma vera forma di Design.
di Arianna Altimani