In occasione del Salone del Mobile 2018 l’azienda di design francese Roche Bobois e il designer olandese Marcel Wanders hanno presentato la loro prima collaborazione, “Globe Trotter”. Evocativa sin dal nome, questa collezione si richiama al concetto di viaggio, del quale vengono estrapolati alcuni frammenti lontani nel tempo e nello spazio.
Il divano Montgolfière (la cui ispirazione è lampante) vede il mito del viaggio concretizzarsi nel richiamo alla leggerezza tipica della mongolfiera, che qui si fa bracciolo. Presentato nella versione rosso tinta unita, è rivestito di tessuti sempre provenienti da “Globe Trotter” e arricchito con cuscini decorati con la fantasia La Parisienne.
Gli arredi e gli oggetti intendono evocare il viaggio non semplicemente nella sua dimensione geografica, bensì anche onirica: la Wonder Cabinet e la Wonder Buffet, le “credenze delle meraviglie”, ne sono emblema. Una più alta a quattro ante e una più bassa a due ante, entrambe dal design lineare ed essenziale all’esterno ma con un mondo delle meraviglie all’interno, sempre rigorosamente pensato e disegnato da Wanders.
Una produzione che intende celebrare il mito dell’esplorazione, dell’avventura, del collezionismo. Una collezione che racchiude pezzi provenienti da diverse parti del mondo, fisico e immaginario.
di Arianna Altimani