Protezione per gli occhi, alleati copri-occhiaie o feticci fashion? Qualunque sia il motivo che vi spinge ad indossare gli occhiali da sole, tenete sempre a mente il diktat della Primavera/Estate 2018: slim cat eye e allure futurista, ispirati a Matrix. Lenti dalle misure mini, forme allungate e geometriche: gli occhiali da sole più glamour rivisitano gli anni ’90. Ma scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche degli occhiali Matrix style.
Li abbiamo visti nelle sfilate dei più rinomati fashion brand, sulle copertine delle riviste patinate e sui volti di star internazionali e modelle; ora è arrivato il momento di indossarli: sono gli occhiali da sole dalle forme slim. Un pò Matrix style, un po’ cat look: se gli occhiali più cool hanno un’anima futurista, la forma allungata delle lenti ricorda lo sguardo dei felini di casa. Come riconoscerli? Mini size, linee nette, lenti dalla forma geometrica e allungata, ma anche montature a mascherina sono alcuni degli elementi distintivi. Gli occhiali presentati da Prada sono un tributo al cult movie Matrix: hanno una sottile montatura scura o metallica, lenti nere o grigie di forma allungata. Altri noti marchi hanno smorzato le forme severe di questi occhiali con montature e lenti colorate, come Guess, che pone a contrasto lenti rosa e montatura bianca. Sparkling e preziosa è invece la versione proposta da Gucci: la montatura brilla grazie ad una cascata di cristalli Swarovski che incornicia le lenti slim cat.
A chi stanno bene
Gli occhiali da sole più glamour della prossima Primavera/Estate purtroppo non stanno bene a tutte. La dimensioni mini e le linee nette donano soprattutto ai volti piccoli e snelli, mentre non valorizzano i visi tondi. In questo caso meglio puntare su forme cat eye, scegliendo lenti di dimensioni non eccessivamente ridotte: è necessario un compromesso tra ciò che è glamour e ciò che dona. Per comprendere quali occhiali da sole valorizzino il proprio volto è sufficiente leggere uno dei numerosi approfondimenti online come la guida agli occhiali da sole di Zalando Privé, che fornisce indicazioni dettagliate sulle montature e le silhouette che si adattano ad ogni viso, raggruppando in un’intera sezione ogni forma del volto e gli occhiali che meglio si abbinano.
Come abbinare gli occhiali di tendenza
Apparentemente austeri per via delle linee nette e geometriche, gli occhiali da sole più IN della Primavera/Estate 2018 sono il perfetto abbinamento ad outfit stravaganti: Prada suggerisce orecchini pop e abiti fantasia per sdrammatizzare con gusto e ironia ogni rigore. Se non al contrasto, si può puntare alla simbiosi, e scegliere outfit total black da abbinare ad occhiali dal sapore futurista: dettagli in pelle e sandali lace-up per una chiara ispirazione a Matrix anche nell’abbigliamento.
I più amati dalle star
Riposte nel cassetto le lenti maxi, stile divina Callas, le nuove celebrieties indossano occhiali da sole con montature cat eye e stile Matrix. Da Emma Marrone a Rihanna, da Bella Hadid a Kendall Jenner, da Kim Kardashian a Kaia Gerber: tutte i volti più amati scelgono lenti extra small, nere, colorate o specchiate, dalle forme geometriche o a gatto. Gigi Hadid ha firmato anche una collezione in collaborazione con Vogue Eyewear e Chiara Ferragni ha indossato lenti mini per la prima passeggiata con Leoncino.