Anche quest’anno Falconeri si è fatto contagiare dalla Design Week, aprendo le sue esclusive porte. Il rinomato brand di maglieria Made in Italy ha ospitato, nel flagship store di via Montenapoleone, le creazioni del brand RAGMATE, fondato dalla designer finlandese Martta Leskelä.
Con il cocktail del 16 Aprile, la maison Falconeri ha dato il via a questa stimolante settimana, brindando con la fondatrice del nuovo e innovativo marchio RAGMATE. Per tutta la durata del Salone del Mobile, chi fosse passato nella via più fashion di Milano avrebbe potuto ammirare la collezione RAGMATE, composta da tappeti, coprisedute e copricuscini. Tutti oggetti funzionali ma non per questo privi di un forte connotato artistico multiforme, che traggono ispirazione dall’arte, da quella medioevale a quella dei nostri giorni.
RAGMATE tuttavia non si ferma solo al design, è anche un progetto umanitario, frutto della volontà di Martta Leskelä di dare un lavoro alle donne siriane. Il tutto è partito nel Gennaio 2017 grazie a una campagna di crowdfunding, e da allora il brand ha già contribuito a fornire diecimila ore di lavoro alle donne rifugiate in Turchia. Le opere di REGMATE sono dunque il frutto dell’incontro tra il design finlandese e i materiali di recupero (gli scarti dell’industria tessile) reinventati dalla qualificata manodopera femminile.
Nel Flagship di Falconeri potremo dunque trovare uno splendido connubio tra impegno umanitario, design e fashion. Ad unire tutto questo saranno i colori: le opere della collezione RAGMATE sono infatti un mix di rosa, azzurro e naturale, la cui palette cromatica riprende le nuances della linea cashmere ultralight Falconeri per la Primavera/Estate.
di Elettra Cini