Apre il 7 maggio al MiCo Milano Congressi, Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, uno fra i più importanti eventi sulla Food Innovation a livello mondiale.
Tantissimi gli eventi che scandiranno le giornate fino al 10 maggio, tutti accompagnati da ospiti d’eccezione. A partire dall’apertura curata da Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks, che introdurrà il tema portante di questa edizione: l’acqua, tra sfide, usi e sostenibilità. Il dibattito rientra nella call for ideas WaterFirst!, che ha visto prendere vita da novembre scorso 65 progetti internazionali, il migliore dei quali sarà premiato con 10000€.
L’8 maggio sarà la volta di uno degli speaker più importanti della manifestazione: il 68° Segretario di Stato americano John F. Kerry, da sempre impegnato nella lotta per la salvaguardia del Pianeta e presente a Milano per discutere degli impatti del sistema alimentare sul clima globale e sulle politiche sostenibili.
Oltre che palcoscenico per oratori di eccellenza, Seeds&Chips è anche vetrina di start up e incubatori di idee nei settori più innovativi dell’alimentazione. Quest’anno si potrà dare uno sguardo ravvicinato a Beyond Meat, fra i primi produttori al mondo di burger vegetariani e per cui sarà anche presente l’Executive Chairman Seth Goldman, ma anche all’italiana Tannico, creatrice del più grande negozio di vino online e responsabile di una diffusione sempre più pop delle eccellenze enologiche. Dalla Francia arriva invece Algama, produttrice delle micro-alghe che adesso spopolano nel settore super food, mentre è ancora italiana Robonica, che porta nelle case le mini serre con sistema di coltura idroponico automatizzato. Una rivoluzione per chi ha sempre desiderato l’orto in città.
E ancora: grande inclusione per le fasce di età più giovani, con speaker sotto i 30 anni e ragazzi fra i 13 e i 19 anni chiamati ad aprire ogni conferenza. Senza poi dimenticarsi del progetto GiveMe5!, sorta di speed dating imprenditoriale in cui giovani startuppers potranno presentare in 5 minuti i loro progetti a leader del calibro di John F. Kerry e Howard Shultz, all’ex CTO di Microsoft Nathan Myhrvold e a Sam Kass, chef divenuto celebre per aver guidato la rivoluzione salutista alla Casa Bianca durante la presidenza di Barack e Michelle Obama. Fra le iniziative più coinvolgenti anche quella voluta dall’Olanda e da SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme, impegnata a garantire sistemi di agricoltura tecnologici e sostenibili ai paesi in via di sviluppo.
A riassumere una kermesse tanto vasta ci pensa infine Marco Gualtieri, Presidente e Fondatore di Seeds&Chips: “Questa quarta edizione di Seeds&Chips rappresenta una tappa cruciale del percorso intrapreso a livello mondiale nel 2015, quando il cibo e l’ambiente sono diventati protagonisti del dibattito sul futuro: da EXPO, alla sottoscrizione degli SDGs delle Nazioni Unite fino all’accordo sul clima di Parigi, nel giro di un solo anno il mondo ha iniziato davvero a cogliere l’importanza dei temi legati all’alimentazione e all’ambiente come cruciali per il futuro del nostro Pianeta. Oggi le sfide avviate in quei 12 mesi arrivano sul palco di Seeds&Chips, attraverso la voce da un lato dei giovani e dall’altra dei più importanti attori della rivoluzione alimentare mondiale. Seeds&Chips vuole continuare a percorrere questa strada rivoluzionaria, consapevole che tutti i messaggi, i nuovi modelli, le innovazioni e le opportunità legate al cibo devono essere declinati per raggiungere ogni angolo del Pianeta”.
di Martina Faralli