Se l’architettura ha il compito di creare soluzioni di grande effetto che modulano con simmetria gli spazi, quello dello stilista invece consiste nel dar vita agli oggetti tramite la sensibilità estetica. Ad interpretare al meglio questa doppia anima del design è la nuova collezione Armani/Casa di Giorgio Armani, presentata in esclusiva al Salone del Mobile 2018.
Un mix tra urbano e naturale, questa nuova serie di mobili combina perfettamente diversi materiali e accosta colori dai toni fondamentali come il rosso, l’indaco, il verde e il petrolio. La più grande novità però è l’abbinamento di legno e plexi, che genera nel fruitore un effetto di calore e algida trasparenza, dove la leggerezza visiva del metacrilato sottolinea la consistenza degli arredi.
A fare da filo conduttore tra i vari oggetti del quotidiano presentati è il contrasto tra luce e ombra, a cui Giorgio Armani ha dedicato particolare attenzione. Creare un gioco di riflessi permette all’architettura di trasformarsi completamente, cambiando addirittura gli spazi.
Tra i diversi pezzi di arredamento presentati, quello che ha destato particolarmente l’attenzione è stato il tavolino Net, un piccolo appoggio ispirato al motivo damier. L’intarsio alterna metacrilato a noce canaletto naturale. Di stile simile sono anche Novello, il carrello a due piani, Nilo, il tavolino quadrato basso, e Nadia, la lampada dall’aspetto leggero e compatto.
Proprio per testimoniare questo profondo legame tra moda e design nasce inoltre la collezione loungewear per uomo e donna, ispirata alla raffinatezza dell’ambiente casa. Confortevoli e lussuosi, la vestaglia e i pigiami in raso di seta sono stati pensati appositamente per il Salone del Mobile 2018. A completare la proposta, il pratico beauty e le pantofole in velluto ricamate con le iniziali dello stilista.
di Silvia Barbieri