Torna il 5 Giugno a Milano, per la quattordicesima volta, Convivio, la più importante Mostra-Mercato benefica del mondo della moda promossa in Italia. Saranno 5 giorni di shopping solidale volto a supportare la ricerca dell’associazione no-profits ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS).
Convivio rappresenta, più che un semplice evento di beneficenza, un lungo cammino di solidarietà che ha inizio nel 1992, da un’idea di Gianni Versace insieme a Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani e Valentino, e prosegue ancora oggi con il sostegno di Emanuele Farneti e la redazione di Vogue Italia. Tante le novità di questa edizione: non solo moda ma anche design, accessori e gioielli, profumi, cosmesi, viaggi e turismo aderiranno all’iniziativa donando i loro prodotti e servizi, che saranno per l’occasione venduti al 50% del prezzo.
L’evento, il cui progetto di allestimento è stato firmato dall’architetto Massimiliano Locatelli, si trasferisce poi negli spazi di The Mall Big Spaces, per essere più vicino al cuore della città e al vivace quartiere di Porta Nuova. L’idea progettuale prevede la creazione di un’area speciale, intitolata “Convivio & More”, in cui unire lo shopping ad incontri sui temi della prevenzione e del benessere, alcuni dei quali tenuti dagli esperti di Treatwell, il più grande portale di prenotazione online in Europa per i trattamenti di bellezza e benessere.
Tra le ulteriori novità emergono: Una mano dalle stelle, progetto finalizzato alla lettura di un oroscopo personalizzato dal maestro Antonio Capitani nel giorno Giugno; la presentazione di SecondChef, una start up italiana nata per far riscoprire tutta la voglia di cucinare per chi si ama; Un capo vale due volte, progetto presentato da Assalombarda che prevede la vendita di capi d’abbigliamento al prezzo simbolico di 30 euro. Gli abiti acquistati non saranno ritirati dal visitatore, ma verranno donati all’associazione Pane Quotidiano e alla Parrocchia Santa Lucia di Quarto Oggiaro.
Inoltre, molti saranno i partner associati all’evento, tra questi Ebay, Nadia Galliano, con la pubblicazione del su primo romanzo “Seguimi con gli occhi”, e ATS- Automobili Turismo e Sport, che lancerà una gara di beneficenza. Infine, per garantire una completa copertura mediatica, Convivio vedrà la creazione di una campagna speciale, illustrata dalle foto di Steven Meisel e veicolata su tutti i social media dalla Grumble Creative Agency e i suoi fondatori Eleonora Carisi, Paolo Stella e Ivano Marino, con contenuti video prodotti da Federico Morgantini e creativamente diretti da Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia.
di Benedetta Longobardi