In una calda sera d’estate milanese, Ermenegildo Zegna apre la stagione della passerella maschile, presentando la collezione Spring/Summer 2019 presso il palazzo Mondadori.
Alessandro Sartori, Direttore Creativo del brand, ha lasciato che una meravigliosa ensemble cromatica fatta di blu e grigi chiari, si alternasse alla successione di tonalità più sature e accese come gialli e fucsia, passando per i verdi militare, raccontando, così, una storia a colori dall’inizio alla fine.
Una narrazione che parla dell’uomo nelle sue molteplici sfaccettature. Sebbene sia presente, infatti, una forte influenza dell’estetica atletica, questa collezione evita di essere classificata come streetwear, abbracciando giacche sartoriali e ricami delicati.
La scelta dei motivi e delle trame di Sartori è eseguita accuratamente da un lato all’altro. Fornendo una forma semplice e aggiungendo dettagli semplicistici come visiere, occhiali da sole saturi e portafogli sovradimensionati, lo spettro che si dispiega si allontana dalle tendenze e abbraccia un sentimento logico nella linea di abbigliamento maschile della prossima primavera.
Altro elemento di spicco, infine, è la voce di Sartori sullo stato attuale delle sneakers, cosiddette “casual chic”. Un ultimo grido al lusso e alta moda firmato Ermenegildo Zegna.
di Benedetta Longobardi