L’estate al MUDEC si colora con l’universo artistico di Amedeo Modigliani. Dal 20 giugno al 4 novembre 2018 il palinsesto estivo del Museo delle Culture di Milano ospiterà un vero e proprio racconto multisensoriale, ricostruito attraverso immagini, suoni, musiche, suggestioni che ripercorreranno la vita e le opere del pittore e scultore: dalle origini livornesi al lungo periodo parigino, fino al trasferimento a Nizza e la morte prematura.
Ad impreziosire la visione multimediale, curata dallo storico e critico d’arte contemporanea Francesco Poli con la collaborazione di Crossmedia Group, rendendo l’esperienza totalizzante, una “Sala scrigno” introdurrà i visitatori nel mondo dell’arte primitiva africana del XX secolo con alcuni capolavori provenienti dalla collezione permanente del MUDEC che hanno ispirato l’arte del genio livornese.
Alcune delle opere più significative di Modìgliani si ripresenteranno in un gioco di scomposizioni e rifrazioni nella “Infinity Room” o “Sala degli specchi”, concludendo la Modigliani Art Experience. Una colonna sonora, legata al periodo e alle esperienze di Modigliani, testimonia come la musica lirica e dei caffè letterari abbia influenzato l’opera del grande artista italiano.
Accanto all’arte di Amedeo Modigliani saranno esposte fotografie d’epoca con i luoghi simbolo dell’artista, gli amici e le amanti, i costumi e la moda di una Parigi in grande fermento artistico, il suo stile bohémien.
INFORMAZIONI UTILI:
MUDEC – Museo delle Culture di Milano (via Tortona, 56)
dal 20 giugno al 4 novembre 2018
Prenotazioni su www.ticket24ore.it
di Giulia Minonne