Siena, piccolo gioiello medievale della Toscana, è uno scrigno che conserva perfettamente intatti splendidi palazzi e chiese gotiche. Essenza di questa città è il Palio che coinvolge i cittadini e non solo, due volte l’anno: i primi giorni di luglio e a metà agosto, a prendere parte a un grande evento dalle reminiscenze medievali, ricco di tradizione e passione.
Un vero e proprio spettacolo sportivo dove non mancano colpi di scena e giochi di strategia, in grado di lasciare lo spettatore con il fiato sospeso. La competizione si svolge a Piazza del Campo, considerata una delle più belle piazze d’Italia, circondata da sontuosi palazzi e dominata dalla Torre del Mangia e dal Palazzo Pubblico.
Il centro storico della città è entrato a far parte del patrimonio Unesco più di venti anni fa, che lo ha definito come “un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’intero disegno della struttura urbana”. Da qui si diramano piccole vie ricche di negozi e ristoranti caratteristici, che a mo’ di confine dividono Siena in diciassette contrade.
Fermata d’obbligo è lo storico Bar Nannini, dove è possibile gustare cantucci e panforte, tipici dolcetti della tradizione senese. Poco lontano si erge il Duomo, una magnifica opera d’arte gotica. A fare da cornice al tutto è lo splendido paesaggio della campagna toscana e le sue colline, che rendono questa piccola città medievale ancora più magica.
di Rachele Conti