Nelle sale cinematografiche dal 22 agosto, Fire Squad – Incubo di Fuoco approda finalmente in Italia. Regia di Joseph Kosinski, il cui coraggioso stile visivo ha rapidamente lasciato un segno nello “spirito del tempo” del cinema, il film è una storia su eroi di tutti i giorni che non poteva non essere raccontata. Come afferma lo stesso regista: “Sono affrontati temi come la fratellanza, la fiducia, il sacrificio e la redenzione, tutto all’interno del contesto di un incendio; qualcosa che non avevo ancora mai visto sul grande schermo.”
La pellicola è basata sul reportage “No exit” di Sean Flynn e narra la vera storia dei Granite Mountain Hotshots, unità locale di pompieri che con speranza, determinazione e sacrificio diventò una delle più importanti unità d’élite degli Stati Uniti, finendo in prima pagina per l’impresa contro il devastante incendio di Yarnell Hill, scoppiato in Arizona nel 2013.
Il film però va al di là degli eventi e si concentra sulle vite quotidiane dei vigili del fuoco, analizzando le motivazioni che spingono questi uomini ad affrontare il pericolo per proteggere le nostre vite, le nostre case e le cose a noi più care, rivelando un incredibile spirito di corpo, lo stesso che venne fuori durante il fatale incendio.
Interpretato da Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, Jennifer Connelly, Taylor Kitsch, Fire Squad – Incubo di fuoco può essere visto come un film di guerra, dove il pericoloso nemico è Madre Natura e l’uomo combatte il fuoco con il fuoco.
di Giulia Minonne