E’ il 1988 quando Alessandro Agrati avvia una ricerca personale, con la volontà di far convivere il mondo del design e quello dei sensi, destinata a rivoluzionare l’abitudine di vivere e percepire spazi e oggetti, odori e sensazioni. Ad oggi Culti non è solo il risultato di uno studio approfondito, bensì una vera e propria esperienza olfattiva destinata a risvegliare percezioni e ricordi; grazie alle fragranze straordinariamente semplici e riconoscibili, ispirate dall’autenticità della natura, genera una vera e propria dedizione al piacere e al relax.
Da sempre Culti sperimenta “nuove visioni” combinando creatività e competenza; TEMPLI è la nuova creazione presentata allo scorso Fuori Salone 2018, presso la Mediateca di Santa Teresa a Milano. Sara Ricciardi definisce una nuova idea del diffusore per essenze. La collezione è forgiata sull’estetica dei templi greci e romani; cinque elementi scenografici ricreano colonnati in vetro, capitelli in ottone e archi in midollino; una composizione armonica di forme, materiali, sinuose curve e trasparenze sprigiona fragranze delicate, risultato di un’accurata selezione e combinazione di profumi: Acqua, Mountain, Tessuto, Terra, Thè.
Ispiratasi alla minuziosità e alla qualità di Culti, Sara ha rivoluzionato la “tradizionale bottiglia” seguendo un’estetica classica, combinando il piacere alla cultura d’ambiente, lasciandosi stimolare dalle strutture architettoniche di luoghi sacri e di culto. TEMPLI rappresenta il portavoce della “cultura Culti” grazie alla raffinatezza di fragranze che trasportano “nell’epoca che fu”, pur mantenendo un design semplice, elegante e contemporaneo.
di Annamaria Aufiero