Sabato 22 settembre il Mudec di Milano ospiterà la wunderkammer antropologica del viaggio intrapreso 50 anni fa da Gimmo Etro, Fondatore del brand col quale il museo ha sempre condiviso la vocazione per il nomadismo e una sensibile apertura alle meraviglie del mondo.
Gli oggetti caratterizzanti la storia di Etro creeranno un unico dialogo con la collezione permanente del Museo delle Culture. Donando allo spettatore una location familiare ma allo stesso tempo totalizzante; iconici abiti e oggetti appartenenti a tutti i componenti della famiglia Etro, come tessuti e quadreria, saranno avvolti in un gioco digitale e tridimensionale creato da specchi.
L’iconico Paisley, scelto da Gimmo Etro per i suoi tessuti, derivante dalla cultura indiana e arrivato a noi grazie alla dominazione inglese, ha ispirato il percorso espositivo della mostra. Come un filo conduttore, il germoglio della pianta di dattero, simbolo di fertilità e longevità, abbraccerà il visitatore accompagnandolo verso questo wunderkammer composto da cinque stanze, che ospiteranno i 50 capi delle diverse collezioni in un percorso analogico e stilistico.
Un inno al Made in Italy e un inno all’intero heritage di Etro, che tra i primi ha sviluppato il senso di lifestyle nel nostro Paese. Il marchio rappresenta quell’Italia che attraverso il viaggio e l’arte abbraccia le altre culture e civiltà lontane, facendone tesoro e dando vita a creazioni che abbracciano settori come l’arredamento, la profumeria, valigeria e accessori da viaggio, fino ad arrivare al pret-à-poter maschile e femminile.
Per l’occasione, verrà presentata durante l’inaugurazione una capsule collection creata dai fratelli Kean e Veronica. Felpe, t-shirt, zaini e foulard sono il frutto di una rivisitazione street e cartoon dell’heritage Etro per i suoi 50 anni. Regalando una collezione vivace ma dal sapore nostalgico, quel sapore che solo Etro riesce a regalare. Siete pronti ad emozionarvi?
Maggiori informazioni:
L’esposizione sarà fruibile gratuitamente
dal 23 settembre al 14 ottobre
MUDEC
via Tortona 56
20144 Milano
di Pamela Romano