Philipp Plein e l’omaggio hard rock a Michael Jackson

Plein

Rita Ora e Chris Brown. Basta solo nominare questo duo di ospiti per far comprendere l’esplosività dell’ultimo show di Philipp Plein. Uno show che è stato metà sfilata di presentazione della collezione Primavera/Estate 2019 e metà concerto. Ma soprattutto, è stato un tributo. Alla moda hard rock e senza inibizioni, alla street couture inventata dallo stesso Plein e ad un’icona intramontabile: Michael Jackson.

Il re del pop è stato ricordato da Plein, suo grande fan, a partire addirittura dalla scenografia della sfilata. I duemilacinquecento ospiti si sono infatti raccolti intorno ad una passerella completamente ricoperta di specchi, realizzazione letterale della hit Man in the mirror.

Uno show a base di borchie, latex e street couture

Ma l’omaggio vero e proprio è iniziato quando le note di Beat it hanno dato il via allo spettacolo. Ogni stilema di Jackson è andato in scena, dal cappello Fedora (ora recante un nastro col nome dello stilista) reso arcinoto da Smooth criminal, al monoguanto di lustrini, fino naturalmente alle leggendarie calze bianche.

Uomini e donne hanno calcato la passerella in un tripudio di borchie, paillettes, latex e denim. Come nel backstage di un concerto heavy metal, catene e spunzoni hanno ricoperto stivali alla coscia dalla suola carrarmato, mentre felpe da rapper divenivano mini-dress. Cinture chilometriche dallo stile fetish avvolgevano tubini in pelle e camicie dal taglio maschile, il tutto accompagnato da cattivissimi knuckle rings. C’è stato poi spazio, come anticipato, per un ritorno alle origini dello street style di lusso, con i parka militari ricoperti di borchie e toppe che sfilavano accanto a tute a stampa teschio e a giacche da parata in versione athleisure.

“Orgoglioso di essere il re del tamarro”

Due le vincitrici indiscusse della serata: Winnie Harlow, modella chiamata ad aprire la sfilata con un body tempestato di perline e cuissard di lustrini provenienti dal futuro; e Magdalena Frackowiak, ex Angelo di Victoria Secret e ora fidanzata dello stesso Plein, che con gli stessi stivali ha indossato solo un crop top e un dirompente quanto essenziale perizoma. A dimostrazione che, come da lui stesso dichiarato al New York Times, Philipp Plein è orgoglioso di essere “il re del tamarro”.

 

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.