Con la moda non è sempre la stessa musica

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Moda e Musica, binomio perfetto

La moda ci emoziona attraverso gli occhi e la musica attraverso le orecchie. Ma insieme hanno da sempre creato un mix eccezionale che ha fissato nelle nostre menti i binomi che hanno fatto la storia. David Bowie e lo Ziggy dress di Ossie Clark, Grace Jones e i cappelli Philip Treacy, Madonna e il corsetto Jean Paul Gaultier,  Beyoncè e gli abiti Gucci, Lady Gaga e i costumi di Nicola Formichetti.

L’influenza della musica nella moda

La moda oggi viene dettata innanzitutto dalle sfilate dei grandi marchi e in seguito dalla loro interpretazione da parte degli influencer. Ma chi sono gli influencer? È definito influencer colui che possiede un vasto pubblico sui social, influenzando, con carisma e autorevolezza, i comportamenti di acquisto. In fondo è quello che le grandi icone della musica facevano già negli anni ‘60/‘70/‘80 conquistando migliaia di fan con i loro look e le loro canzoni.

Il mondo della moda e il mondo musicale hanno da sempre dialogato. L’esempio più forte è la stilista Vivienne Westwood, definita la fondatrice dello stile Punk; fino ad arrivare a Victoria Beckham, che dal mondo della musica è passata a quello della moda con un enorme successo. Passando per le modelle Naomi Campbell e Kate Moss, con le loro apparizioni nei video musicali, e Carla Bruni con la sua indimenticabile Quelqu’un m’a dit.

Chi veste Chi

Madonna e Jean Paul Gaultier, Beyoncé e Gucci, Lady Gaga e Nicola Formichetti. Cantanti e stilisti, l’uno contribuisce al successo dell’altro. Credo che la moda e la musica vadano di pari passo e così dovrebbero. Il lavoro dell’artista è creare l’immaginario che armonizza la musica. Parole di Lady Gaga. A differenza delle icone musicali del passato, che dettavano tendenza pur non avendone l’intenzione (come Kurt Cobain e la sua camicia a quadri), alcuni cantanti oggi si affidano allo stilista che più rispecchia ed esalta il loro stile, diventandone testimonial d’eccezione.

È quello che succede tutti gli anni al Festival di Sanremo e durante le Fashion Week, dove si può captare guardando tra gli ospiti seduti in first row chi veste chi. Oppure eccezionalmente, come quest’anno nel caso del fashion show Emporio Armani SS 19, assistere ad un incredibile concerto di Robbie Williams! Inoltre, quest’anno Vogue America celebra le più grandi Star del panorama musicale che nei 126 anni della rivista hanno posato per le sue copertine. Madonna, David Bowie, Kendrick Lamar, Patti Smith e molti altri, fotografati da Annie Leibovitz e Richard Avedon in Vogue X Music edito da Harry N Abrams Inc.

Cantanti o Stilisti?

Un fenomeno che ha preso piede negli ultimi anni è quello delle collaborazioni tra i brand e gli artisti musicali. Dalle periodiche capsule collection alla nascita di nuovi brand come Yeezy di Kanye West e Adidas, e Fenty di Rihanna e Puma. Successo assicurato. Tra le più recenti collaborazioni quella tra Fedez e Nicki Minaj insieme a Diesel, che ha dato vita alla Hate Couture. Gioco di parole tra haute e hate voluto appositamente per sfruttare i cattivi commenti degli haters che insultano su Instagram.

Renzo Rosso vuole dimostrare che è possibile sconfiggere l’odio con l’ironia e l’aiuto della moda, magari stampando il peggiore commento ricevuto proprio su una t-shirt. Messaggi d’amore, invece, quelli di Sfera Ebbasta sulle t-shirt create in collaborazione con Twinset, presentate durante l’apertura del nuovo store di Corso Vittorio Emanuele a Milano. Infine, presso H&M arrivano CD e personaggi Disney in veste di Dj e cantanti come protagonisti della nuova collaborazione con Moschino. Mtv Moschino è in arrivo l’8 Novembre on-line e presso gli store aderenti.

Cambiano gli stilisti, cambiano le collaborazioni, e di certo anche la musica non è mai la stessa!

di Pamela Romano

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