Loredana Bertè, la Regina del Rock italiano, è tornata. Dopo 13 anni dall’ultimo album, “Babybertè” del 2005, e dopo il successo del brano “Non ti dico no” inciso con i Boomdabash, Loredana Bertè ha dato il via al “Libertè Tour”, che arriva a Milano il 27 novembre 2018.
La rinascita di Loredana Bertè: l’album-manifesto
In numerose interviste, Loredana Bertè ha dichiarato che Libertè rappresenta, citando le sue parole, “il mio manifesto, la mia rivendicazione al diritto di essere folle, diversa e libera”. Questo nuovo album è uno dei lavori più sofferti, attraverso il quale la Bertè parla di sé e racconta la fatica di liberarsi da un periodo buio che sembrava non avere una fine.
Non è un caso che per la copertina sia stato scelto uno scatto che ritrae la stessa Loredana Bertè mentre indossa una camicia di forza da cui si libera con orgoglio, magnificando il concetto legato al titolo. Un disco, dunque, che esprime l’esigenza di riscrivere una parte diversa della sua vita e che le consente di rinascere sia personalmente che artisticamente.
Un lavoro che arriva dopo anni di silenzio discografico
Libertè è il sedicesimo album pubblicato dalla cantante italiana, che dal 28 settembre 2018 ha incontrato il pubblico firmando le copie nelle città più importanti d’Italia. Il disco contiene una tracklist di 12 brani inediti, la cui produzione è stata affidata a Luca Chiarelli, mentre tra gli autori dei brani, oltre a quelli scritti proprio da Loredana Bertè, figurano i nomi di Ivano Fossati, Fabio Ilacqua, Maurizio Piccoli, Gerardo Pulli e Gaetano Corrieri.
Un inno alla libertà e alla fedeltà, che da Novembre 2018 l’artista presenta in tour nei più importanti teatri italiani. E il 27 novembre 2018 sarà la volta di Milano, al Teatro Nazionale. Un concerto che non solo offre l’opportunità di ascoltare i nuovi brani rock dai suoni duri, che ben si sposano con la sua personalità, ma presenta anche l’occasione di ripercorrere tutti i successi passati della cantante, da “Sei bellissima” a “Non sono una Signora”.
di Marzia Mai