Giovanni Veronesi torna al cinema in compagnia di tre moschettieri
Un po’ Brancaleone, un po’ Monty Python, arriva nelle sale la nuova commedia di Giovanni Veronesi. Adattamento cinematografico inaspettato e in chiave comica de “I Tre Moschettieri”, celeberrimo romanzo di Alexandre Dumas (1844), Moschettieri del Re – La Penultima Missione è la storia rocambolesca del trio di moschettieri, Athos, Aramis e Porthos, accompagnati dall’immancabile D’Artagnan.
Ripercorrendo le vicende trattate da Dumas, in particolare all’interno del secondo romanzo della trilogia dei moschettieri, l’ultima commedia di Veronesi vede come protagonisti alcuni tra gli attori più celebri del panorama italiano: Pierfrancesco Favino (D’Artagnan), Rocco Papaleo (Athos), Sergio Rubini (Aramis), Valerio Mastandrea (Porthos), Margherita Buy (Anna d’Austria), Alessandro Haber (Cardinale Mazzarino), Marco Todisco (Luigi XIV).
I moschettieri di nuovo insieme, dopo venti lunghi anni, per salvare il Re dagli intrighi del Cardinale Mazzarino
Ispirato vagamente al secondo volume della trilogia, “Vent’anni dopo”, il film narra le vicende dei moschettieri, richiamati in servizio dalla Regina Anna D’Austria. Passati ormai vent’anni dal periodo di gesta eroiche e trionfi dei moschettieri, questi ultimi, ritiratisi ormai a vita privata, passano il tempo intenti a invecchiare, ognuno a proprio modo. D’Artagnan alleva maiali; Athos conduce una vita all’insegna della lussuria e dimentico del mondo; Aramis s’è fatto frate per sfuggire ai debitori e Porthos fabbrica droghe, facendone uso di tanto in tanto, rimbambendosi.
Una mescolanza di eventi e dialetti per una innovativa commedia in costume: in sala per le vacanze natalizie ripercorriamo le vicende dei tre moschettieri intenti nel salvataggio del Re Luigi XIV
Anna D’Austria, un pò affaticata e un po’ alcolizzata, però, ha bisogno di loro: preoccupata dagli inganni continui e dai complotti del Cardinale Mazzarino, aventi come vittima prescelta il proprio adorato figlio, Luigi XIV, la Regina affida ai moschettieri una missione segreta. Riunitosi, il quartetto, tra dialetti disparati (un po’ in pugliese, un po’ in romano e con qualche tocco di francese completamente sgrammaticato) e gag esilaranti, dovrà compiere la missione per salvare il Re di Francia.
Un film innovativo, cappa e spada, un po’ nostalgico, un po’ comico e dal finale inaspettato, che vi attende nelle sale da Giovedì 27 Dicembre.
di Sara Pacella