Il celebre marchio Cambiaghi ha firmato una collezione di cappelli da donna con Margherita Missoni, il cui ricavato sarà in parte devoluto ad OAfrica, associazione non profit a sostegno dei bambini del Ghana.
La collaborazione
Cambiaghi, storico brand di borse e cappelli da donna di lusso fondato nel 1880, ha annunciato una collaborazione con Margherita Maccapani Missoni, figlia primogenita di Angela e Direttore Creativo di M Missoni. La collezione è composta da tre modelli di cappelli di paglia intrecciata ed è stata personalizzata con il tocco creativo ed irriverente che contraddistingue Margherita.
Realizzati da artigiani della città di Bolgatanga, nel nord del Ghana, i cappelli Bolga (come vengono chiamati dagli abitanti del luogo) sono decorati da motivi grafici e righe di vari colori. Sciarpe e foulard di seta realizzati e stampati a Como, invece, li impreziosiscono e li rendono particolari ed unici. La seta è decorata da motivi geometrici, che prendono ispirazione dalle trame dei Kente, le preziose stoffe realizzate a mano ed utilizzate dagli Ashanti, una delle più importanti popolazioni del Ghana.
Margherita + Cambiaghi x OAfrica: una collezione a sfondo benefico
La capsule collection Margherita + Cambiaghi x OAfrica è stata presentata durante un evento esclusivo presso lo showroom di Cambiaghi a Milano. Acquistabile già in occasione dell’evento di lancio, è anche disponibile sui siti di Cambiaghimilano.com, Luisaviaroma.com e Net-a-porter.com.
Parte dei proventi della vendita saranno devoluti a OAfrica, associazione non profit di cui Margherita Missoni è la Presidente in Italia, che realizza progetti in Ghana per migliorare radicalmente la vita dei bambini in difficoltà e delle loro famiglie. Nata nel 2002 grazie a Lisa Lovatt Smith, redattrice di Vogue e scrittrice, l’associazione realizza progetti per salvare i bambini dall’abbandono e farli crescere con l’amore di una famiglia, permettendogli di studiare e aiutandoli a sviluppare il proprio potenziale affinché diventino adulti indipendenti.
di Carlotta Tosi