Un primo sguardo alle novità del 29° Salon International de la Haute Horlogerie
Save the date: il prossimo Salon International de la Haute Horlogerie (SIHH) si svolgerà a Palexpo, Ginevra, dal 14 al 17 gennaio 2019, adottando un programma di quattro giorni (invece dei cinque usuali) ma con orari di apertura più lunghi, dalle 8.30 alle 20.00.
Il 29° Salon International de la Haute Horlogerie prosegue l’apprezzata iniziativa di una politica di ampliamento, confermando le proprie radici locali e rinnovando l’apertura al grande pubblico dal giovedì, con uno speciale ingresso fino alle 22. Il giorno prima dell’apertura ufficiale, gli espositori avranno l’opportunità di invitare clienti selezionati ad un’anteprima delle loro nuove collezioni.
Dopo un costante aumento del numero di marchi presenti nelle ultime tre edizioni, l’esclusivo SIHH 2019 presenterà una line-up stabile di 35 espositori, con 18 Maisons storiche e 17 indipendenti nel Carré des Horlogers. Tra i marchi annoverati figurano il gigante Richemont (tra cui Cartier, Montblanc, Panerai) e altri brand storici come Girard-Perregaux.
Da notare al Salon International de la Haute Horlogerie anche l’ingresso di Bovet, così come l’ultima presenza di Audemars Piguet e Richard Mille. Questo equilibrio tra nomi affermati e altri più recenti è uno dei punti di forza del salone parigino, una fusione che riflette le molteplici sfaccettature dell’attuale panorama mondiale dell’orologeria.
Salon International de la Haute Horlogerie, tra tendenze emergenti e universo digitale
Relè di tendenze emergenti, il Salon International de la Haute Horlogerie è un evento connesso, aperto al mondo e inserito nell’era digitale. Un vasto programma di contenuti, discussioni e dibattiti contribuisce al suo successo internazionale. Forte della positiva esperienza dell’anno scorso, il SIHH Live ritorna su una scala ancora più grande.
Ogni giorno ospiti e influencers di discipline di alto livello si incontreranno nell’auditorium per discutere i temi più attuali del momento. La grande novità di quest’anno sarà il Lab, che racconterà l’orologeria meccanica in modalità completamente innovativa. Tramite moderni strumenti come la realtà aumentata infatti, i visitatori potranno apprezzare le nuove tecnologie dei marchi esposti.
Ultima news: dal 2020 al 2024 i due più importanti saloni mondiali dell’orologeria sincronizzeranno i loro calendari. Il Salon International de la Haute Horlogerie di Ginevra si terrà dal 26 al 29 aprile, seguito subito dopo dal Baselworld, in programma dal 30 aprile al 5 maggio.
Un altro passo, in una fase di continua evoluzione del settore delle fiere, verso il “fare sistema” già evidenziato con la digitalizzazione e l’interconnessione di quest’anno. Una scelta così motivata da Fabienne Lupo, Presidente della Fondation de la Haute Horlogerie: “sincronizzandoci con Baselworld confermiamo una volta di più la centralità della Svizzera come destinazione per l’orologeria mondiale”.
Non c’è che dire: un grande passo in avanti rispetto al 1991, anno d’esordio del Salon International de la Haute Horlogerie, quando i brand che esponevano erano solo cinque: Baume & Mercier, Cartier, Piaget, Gérald Genta e Daniel Roth. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati dei segnatempo di lusso.
di Arianna Greco