Un twist barocco dopo lo scandalo Cina ritorna in passerella più forte di prima
“Welcome to join the dream of elegance”: così si apre lo show dei due miti siciliani, che alla Settimana della Moda Uomo di Milano hanno presentato la nuova collezione Dolce & Gabbana Fall/Winter 2019-2020.
In uno scenario che è un vero e proprio laboratorio sartoriale, i modelli sfilano proponendo un workshop in grado di ridefinire i codici dell’eleganza maschile, partendo dai classici fino ai look più audaci, richiamando scene de “il Gattopardo” e la “La dolce vita” di Fellini.
Made in Italy e tradizione per Dolce & Gabbana
È noto a tutti l’amor di patria di Dolce & Gabbana, tanto che anche questa volta ritroviamo dettagli che richiamano motivi religiosi e un tributo ai mosaici del Duomo di Monreale a Palermo, al fine di poterlo definire un omaggio alla tradizione.
Solo modelli professionisti, questa volta, che incarnano alla perfezione un uomo poliedrico, in grado di sentirsi a suo agio con capi sia tendenzialmente classici che non. Fanno capolino oggetti quasi dimenticati nel tempo per il menswear, come l’ombrello, che rende ancor più chic l’outfit total white, o il portasigarette utilizzato come pochette, touché!
Con Dolce & Gabbana l’uomo diventa un Principe
Le silhouette accarezzano i corpi; basti vedere i fluidi pantaloni tipici del Dopoguerra indossati con giacche lunghe sartoriali d’ispirazione anni Quaranta. I tessuti di spicco sono principeschi, preziosi e sfavillanti, che non solo incantano gli spettatori del défilé, ma concedono anche una certa vanità alla figura maschile.
Ad apparire in passerella vestaglie di broccato e pigiami in velluto o in seta, in grado di trasformare l’uomo in una figura elegante e raffinata persino in camera da letto. Inoltre, non mancano smoking sparlino dorati, il classico smoking nero, proposto anche in varianti di colore in contrasto e, immancabili, due pezzi cult della stagione fredda: il luxury coat e la pelliccia, chic al 100% .
Insomma, Dolce & Gabbana fa il suo ritorno più forte che mai, e con un cambio di rotta che questa volta non ha deluso. Con #DGEleganza hanno riportato in auge il senza tempo, cercando di trasmettere il concetto che nessuno vieta di indossare un frac in velluto viola!
di Agnese Pasquinelli