Per seduzione si intende l’arte di esercitare un forte fascino, di saper attrarre fortemente a sé e di ammaliare con le proprie qualità. Ma quali sono le tecniche veramente efficaci per riuscire a valorizzare le proprie armi seduttive?
La seduzione, un’arte che va ricercata e scoperta all’interno di sé
Spesso ci si chiede se esista un manuale da seguire o se ci siano regole esatte da applicare. Quale sia il vero segreto che si cela dietro questa incredibile arte e soprattutto come fare per impararla. Quali competenze e abilità sia necessario apprendere o studiare per riuscire a conquistare la persona desiderata. In realtà l’arte di sedurre e di attrarre va ricercata e riscoperta all’interno di se stessi.
È infatti l‘unicità e l’autenticità del proprio Io che è considerata la vera strategia infallibile di seduzione. Le proprie doti naturali vanno valorizzate: la forma del corpo, i capelli, il sorriso, lo sguardo, rappresentano il potenziale innato da cui partire. Soprattutto è necessario far emergere il carattere, gli atteggiamenti, i comportamenti e la propria attitudine nella relazione con l’altro. Non importa se si è timidi o estroversi, di poche parole o disinvolti, quello che conta è sapersi valorizzare e puntare sulle proprie risorse.
Le migliori tecniche di seduzione
Negli anni sono stati condotti alcuni studi con l’intento di comprendere e scoprire quali fossero le tecniche migliori di seduzione. Vediamo i consigli per le prime interazioni:
- Prestare attenzione mentre l’altro parla: sembrerà banale, ma dimostrare interesse è fondamentale per far crescere l’interesse nell’interlocutore.
- Mantenere un contatto visivo: gli occhi vogliono la loro parte, quindi è necessario sfoderare il potere di uno sguardo intenso e complice.
- Scambiarsi informazioni intime: piccoli aneddoti della propria vita che siano in grado di svelare qualche curiosità, è così che si crea un legame intimo.
- Sorridere: mostrare un sorriso mentre si inclina leggermente la testa rende più attraenti.
- Piccoli contatti fisici: sfiorarsi o toccarsi leggermente contribuiscono a ridurre la vicinanza e ad aumentare il feeling.
J.C. Hagège, linguista francese, afferma che “diventare seducenti rappresenta una conquista personale che ha inizio con l’audacia di essere sé stessi”, quindi osate!
di Alice Garzonio