Il nuovo direttore artistico della firma leader Missoni sembra aver centrato in pieno le esigenze della moda per poter affrontare un Autunno/Inverno 2019-2020 elegantemente al caldo. Margherita Missoni, in carica a capo della maison dal 3 Ottobre 2018, ha soddisfatto ogni aspettativa con innovazione, mantenendo pur sempre un grande stile.
Missoni splende di luce propria
Dopo un’iniziale atmosfera di suspense, si apre finalmente la sfilata di Missoni A/I 2019-2020. Calate le iniziali luci blu soffuse, la passerella di Via Piranesi viene illuminata da glitter brillanti presenti su sciarpine, abiti maxi, calze e cardigan. È così che viene risaltata la bellezza del brand: prima passando da una luce flebile, sorprendendo poi gli ospiti con i giochi di colore creati dai motivi glitterati sugli abiti. E l’uomo non è da meno: anche per Lui il guardaroba si fa sempre più brillante.
L’approccio anticonformista che da sempre caratterizza Missoni ridefinisce ancora una volta il concetto di maglieria, grazie ad innovazioni sorprendenti e inaspettate. Se pensiamo che il brand sia prevedibile ci sbagliamo. Nell’arte applicata infatti, non manca mai il senso del colore nella fusione di fibre naturali che danno vita ad inconfondibili motivi sugli abiti, sempre rivisitati e rinnovati. La mescolanza e il concetto di “put-together” sono tratti distintivi per Missoni, che da generazioni non tradisce la filosofia del “casualmente perfetto”.
Missoni, femminilità fluttuante
Durante tutto lo svolgersi della sfilata gli abiti mantengono volumi maxi, seppure con linee femminili. Tute, mantelle, gonne lunghe e soprabiti fluttuanti sdrammatizzati da fasce in vita e legate sulla schiena, che evidenziano il punto più sensuale della donna anche quando si trova in un capo maxi. Il fil-rouge di Missoni non delude mai in quanto a creatività nell’assemblaggio di motivi, eleganza e colori giustapposti.
Mantelle, girocollo passepartout, gilet, berretti di lana e sciarpe sono pronti per scaldare il prossimo inverno. Uscire la sera? Sì, purché con outfit che scivolino senza costrizioni sul corpo. Piccole borse glitterate per lasciare a casa la pesantezza di una giornata stressante e cappucci incorporati per risaltare nella folla. Il plissé non fa altro che accentuare la “morbidezza” del fashion show e i cardigan di lana salveranno le nostre uscite temerarie durante la fredda stagione. Del satin farà breccia nelle sere meno crude, magari davanti al caminetto di un ristorantino chic.
Insomma, i guardaroba dei moderni bohèmien e dell’alta società non devono temere di restare sgombri. Missoni darà forma anche all’Autunno/Inverno 2019-20 grazie ai suoi fedelissimi motivi. Zig-zag, qualche stripes e del checked renderanno meno cupe le giornate più gelide. Con outfit total white, oppure optando per colori più caldi, Missoni sarà garante di effervescenza e brillantezza.
di Sara Steccanella