Fratelli Rossetti: presentazione all’insegna dei Magenta Codes

Fratelli Rossetti

Fratelli Rossetti, brand 100% Made in Italy, per la MFW Autunno/Inverno 2019-2020 ha dedicato la sua presentazione in Palazzo Visconti a quello che è sicuramente il simbolo dell’intera maison: il mitico stivale Magenta, ora rivisitato in quattro diverse varianti.

About Magenta

Lo stivale Magenta, all’apparenza semplice e lineare, racchiude in sé la massima espressione di Fratelli Rossetti. La sua semplicità è frutto di un lavoro estremamente meticoloso di artigiani. Niente elementi accessori, ma semplice perfezione. Segno di riconoscimento è senza dubbio il cinturino, molto spesso proposto addirittura senza cuciture, proprio per evitare ulteriori dettagli.

La sua staffa, che negli anni è diventata un vero oggetto di imitazione, è oggi un marchio registrato, Fratelli Rossetti Patented. Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di ammirare quattro diverse varianti cromatiche del Magenta: horsy mandorla, vitello nero, vitello mandorla e anticato a mano color fumo.

Magenta Codes

Fratelli Rossetti con la presentazione del 21 febbraio non ha voluto solo celebrare il 50° anniversario di Brera, ma ha dato vita a una vera e propria cerimonia per il simbolo del brand: lo stivale Magenta. Nato nel 1975, oggi è stato riproposto in quattro nuove varianti, diventando espressione di una femminilità forte e decisa. La staffa, le linee nette e le trame caratteristiche dei modelli maschili sono completamente reinventate trasformando i paradigmi dell’abbigliamento femminile.

Tra le mura storiche di Palazzo Visconti ha preso vita una presentazione futuristica, a partire dal primo pezzo esposto, il Code00, ispirato dal primo modello Magenta e all’insegna della semplicità, con forme e linee nette e pulite. Si passa poi al Code02, dove un’icona come la staffa viene rivista in stile contemporaneo diventando un morsetto. La trasformazione continua con il Code04: su semplici décolleté viene aggiunto un dettaglio a gioiello nato grazie alla rivisitazione della staffa. Il viaggio tra i nuovi modelli Magenta di Fratelli Rossetti si conclude con il Code06, in cui il morsetto viene impreziosito da un rivestimento in pelle.

Non solo scarpe e semplicità, la location di Palazzo Visconti ha accolto anche nuove forme e colori grazie ai ricami che vanno ad impreziosire scarpe e stivali, che per anni sono stati simbolo del brand.

 

di Giulia Rizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.