Il successo di Lucia Emanuela Curzi nel mondo del lusso
Il tratto deciso di china nera che attraversa la pagina in picchi fluidi ed eleganti e si scontra con spruzzi di colore è il segno che riconduce all’istante all’illustratrice italiana Lucia Emanuela Curzi, che ha certamente trovato un metodo suo per far prendere vita alle illustrazioni di moda. Ispirata dalla cultura contemporanea pop, dalla moda e da numerosi fotografi come Herb Ritts, Irving Penn, Richard Avedon e Sarah Moon, dall’Espressionismo viennese e da numerosi film visionari e fiabe, Lucia Emanuela Curzi è un’illustratrice italiana che vive e lavora tra Londra e Milano. Si è laureata alla Naba di Milano in Film & Design per dedicarsi alla carriera pubblicitaria. Inizia il suo percorso lavorativo nell’editoria di moda a Londra, dove, grazie all’originalità del suo stile, le viene subito assegnato dalla Company High Street Edit Fashion Competition, patrocinato da Hearst Magazine UK, il primo premio. Da quel momento la sua ascesa.
Advertising campaign per illustri fashion magazines
Lucia Emanuela Curzi è stata pubblicata in tutto il mondo su riviste e campagne pubblicitarie, ha vinto numerosi premi e vanta una lista di clienti impressionante, che include Kurt Geiger, il V & A Museum, Selfridges, Estée Lauder e molti altri. Finisce sulla copertina di 1883 Magazine, che la definisce uno dei nuovi talenti della moda nel Regno Unito. Viene lanciata nella carriera dell’editoria disegnando fashion illustrations per riviste di moda tra le più prestigiose in tutto il mondo, come InStyle Magazine, Harper’s Bazaar, Vogue e Sunday Times. Per il suo XX anniversario, Harper’s Bazaar Russia le commissiona 20 pagine illustrate affiancando fashion illustrator e designer celebri a livello internazionale. Lavora per prestigiosi luxury brand, e tra i clienti troviamo marchi come Christian Louboutin, Tiffany & Co., Mac Cosmetics, Selfridges, Covent Garden e la London Fashion Week, promuovendo i prodotti con performances, live events, animation video e advertising attraverso i social.
Lucia Emanuela Curzi e l’omaggio a Milano
Definita come “uno dei volti della moda futura”, la Curzi omaggia anche Milano con le sue fashion illustration. Londra è piena di opportunità creative ma molto impegnative. In occasione della Milano Design Week, nella cornice degli eventi per il Fuorisalone 2018, la Rinascente in Piazza Duomo a Milano ha ospitato la fashion artist Lucia Emanuela Curzi, che ha realizzato dei ritratti dedicati al mondo Acqua di Parma Blu Mediterraneo. Partecipa inoltre ad un’esposizione collettiva di “Infinite Shoes” con altri fashion illustrator tra le boutique del Fidenza Village. Lucia Emanuela Curzi ha lanciato anche una sua linea di t-shirts, supportata dal bellissimo Sketchbook Blog, chiamate “le tees di Lù”; sono andate a ruba, soprattutto i modelli fiabeschi, ispirati a Prada e a Vivienne Westwood.
di Eleonora Pretta