Sölden, Austria. 12 aprile 2019 – il ghiacciaio di Rettenbach diventerà il palcoscenico di Hannibal: rappresentazione teatrale in chiave moderna della storia di Annibale che attraversa le Alpi per conquistare Roma.
Perché Hannibal è uno spettacolo imperdibile
Fuochi d’artificio, musica, giochi di luce e non solo: aerei, elicotteri, moto da cross, motoslitte, paracadutisti, sciatori e ballerini. Tutto ciò a 3.000 metri d’alta quota. Ad esibirsi il cast di Lawine Torrèn, diretto dal regista Hubert Lepka, che conta già 13 edizioni alle spalle.
37 veri battipista sostituiranno gli elefanti di Annibale nel suo viaggio. Il risultato: una battaglia rocambolesca che diventerà quasi una danza e che, tra i crinali del ghiacciaio, incanterà gli spettatori sino all’ultimo istante.
Del cast fanno parte atleti di fama internazionale, attori e ballerini professionisti. In 500 daranno vita a questa pagina di storia fatta di intrighi, amori e potere del lontano passato. Il tutto incastonato tra i ghiacci perenni della vallata dell’Oetztal. Gran finale mozzafiato: gli spettatori assisteranno alla distruzione live del grande palco di neve e ghiaccio alto 20 metri.
La storia
“Partire, dominare le montagne, osare nello sconosciuto, far echeggiare il barrito degli elefanti”. Questo, secondo Annibale, lo avrebbe reso un uomo e un eroe per l’eternità. Il condottiero cartaginese nel 218 a.C. decise quindi di attraversare le Alpi in 10 giorni, con 60.000 uomini e 37 elefanti. Lottando contro un tempo impervio, valanghe e tempeste di neve, riuscì a raggiungere il territorio italiano, ma non Roma. La sua vicenda si concluse con la battaglia di Zama e la sconfitta di Cartagine (oggi Tunisia). Roma ottenne così il controllo del Mediterraneo, grazie al condottiero Scipione.
Le novità di questa edizione
Per l’edizione del 2019 verranno allestite nuove tribune per gli spettatori, nuove scenografie e non mancheranno effetti speciali di ultima generazione. Il magnifico ghiacciaio naturale di Rettenbach è pronto ad accogliere migliaia di persone anche quest’anno, dopo aver già ospitato circa 8.000 spettatori nel 2017. La spettacolarità del palcoscenico in mezzo al ghiacciaio, la tecnologia innovativa delle scenografie, l’alternarsi di ballerini, attori, artisti, tra ghiaccio e neve, rendono Hannibal non solo uno spettacolo ma un evento più unico che raro!
Per maggiori informazioni: www.hannibal.soelden.com
di Agnese Lucia Ialuna