Visions of Architecture, il libro di Ricardo Bofill
Ricardo Bofill è uno degli architetti e visionari più importanti del ventesimo secolo, rappresentante del postmoderno a livello internazionale. Tra le pagine del suo ultimo libro, Visions of Architecture, è raccolta la sua gloriosa carriera e l’essenza pura della sua visione del Mondo, costituito da città e da comunità di persone.
Taller de Arquitectura
È Il 1963 quando Bofill fonda il Taller de Arquitectura: un team di architetti, ingegneri, sociologi, scrittori e filosofi grazie a cui riesce a pensare e realizzare progetti di varia natura in giro per il mondo. Dal suo approccio totalmente rivoluzionario nascono famosi progetti, come la Fábrica, Walden 7, la Muralla Roja, Abraxas o Hôtel Costes K a Parigi.
Memoria-Futuro
Il tema Memoria-Futuro è sicuramente una delle colonne portanti della loro filosofia. Farsi ispirare dalle Muse del Passato per soddisfare le necessità del presente e guardare la futuro. Secondo questo concept, storie locali, strutture tradizionali e composizioni classiche si sposano con le innovazioni tecnologiche e le esigenze urbane contemporanee. Linee chiare tipiche del moderno, ma anche pezzi classici come colonne e archi. Le creazioni di Bofill sono figlie di una tradizione che va incontro alla novità e agli ideali progressivi.
Urbanismo Integrato
In particolare in Spagna, il Taller de Arquitectura ha voluto risolvere problemi urbanistici locali nel contesto politico e sociale. Il loro metodo si basa soprattutto sul dialogo tra l’architetto, gli sviluppatori e i partner locali durante tutte le fasi di sviluppo del progetto. I lavori del Taller sono cuciti su misura dei bisogni reali dei destinatari. Questo è il loro progetto di urbanismo integrato, che si basa sul principio di appartenenza e condivisione della città tra tutte le classi socio-economiche, in modo equo.
Ricardo Bofill
Ricardo Bofill nasce a Barcellona nel 1939. Figlio di un architetto, studia alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Barcellona, dalla quale nel 1957, a causa di ragioni politiche, viene espulso, per poi laurearsi nel 1959 a Ginevra. Nel 1983 inizia a tenere lezioni presso la Graham Foundation di Chicago e viene eletto membro onorario dell’Istituto Americano di Architettura negli Stati Uniti nel 1985.
Visions of Architecture: un viaggio cartaceo tra strutture surreali, spazi poetici e visioni oniriche dislocate in giro per il mondo. Un vero tour di creazioni meravigliose, in equilibrio tra passato e presente, a portata di mano!
di Agnese Lucia Ialuna