Al via Brescia Photo Festival 2019, dal 3 maggio al 31 luglio 2019
Maurizio Marcato espone la celebre serie fotografica PinArt al Ma.co.f – Centro della fotografia italiana, a Brescia dal 3 maggio al 31 luglio. Le fotografie faranno parte della mostra “Happy years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle pin up”.
Le pin up negli scatti di Maurizio Marcato
Il progetto, curato da Renato Corsini e Francesco Fredi, comprende una raccolta di 25 fotografie che indagano la figura della pin up degli anni ’60: in modo ironico e disinibito, ne sono celebrati la bellezza, lo stile e lo spirito di libertà. Ad aprire la mostra, le immagini della più desiderata pin-up model del tempo, Betty Page, mito dell’erotismo degli anni Cinquanta, scattate da Paula Klaw; l’esposizione prosegue con un reportage inedito di Nicola Sansone sull’America, con pubblicazioni originali dell’epoca, per concludersi, infine, con un focus sull’odierna rivalutazione della pin up: uno sguardo del tutto nuovo proposto dalle immagini di Dita Von Teese, ritratta da Peter W. Czernich, e la serie PinArt di Maurizio Marcato.
Marcato prende ispirazione dal suo amore per l’animo femminile, la sua forza e la sua voglia d’indipendenza. Una donna che sfidando il tempo passato si identifica con la creatività, la ripresa economica e la felicità.
Il mito delle pin up al Brescia Photo Festival 2019
Le pin up hanno favorito uno dei modelli attraverso cui le donne hanno potuto diventare icone della femminilità contemporanea. Simboli di una femminilità naturale e non artefatta, capaci di trasmettere una sensualità disinibita, mai volgare, le pin up diventarono inconsciamente la rappresentazione di un’epoca.
A metà degli anni Cinquanta, Betty Page scardinò molte ipocrisie sociali diventando l’ignara paladina di una libertà sessuale destinata a caratterizzare gli anni a seguire. Le pin up divennero, così, un momento di cambiamento sociale anche rispetto al ruolo della donna, che cominciava a impegnarsi per affermare i propri diritti.
A imitare Betty Page sono state in tante, e tanti i fotografi che ne hanno percorso il mito; da Dita Von Teese negli scatti di Czernich all’odierna rivalutazione dello stile Burlesque realizzati da Maurizio Marcato. Immagini che trovano spazio nella mostra, accompagnate da puntuali testi che ne contestualizzano l’importanza come fenomeno di costume.
Grazie al Brescia Photo Festival 2019 le pin up tornano a riprendere vita ancora una volta in un excursus fotografico audace e orgoglioso.
Info Utili:
Dal 3 maggio al 31 luglio
da martedì a domenica, ore 15:00 – 19:00
Ma.co.f Centro della fotografia italiana
Palazzo Martinengo Colleoni
Via Moretto, 78 – Brescia
di Giulia Minonne