Buccellati: l’alta gioielleria italiana conquista la capitale francese
Buccellati ha scelto Parigi per celebrare il suo centenario. In occasione della settimana della Haute Couture, la maison italiana fondata nel 1919 ha dedicato un’intera giornata a porte aperte per stampa e clienti. Presente a gran sorpresa la famiglia Buccellati, fino alla quarta generazione: Andrea, Maria Cristina e Lucrezia Buccellati hanno presentato personalmente i nuovissimi gioielli che il marchio ha realizzato per l’importante celebrazione.
Il DNA Buccellati nelle più recenti e iconiche creazioni
La casa di alta gioielleria fra le più famose al mondo si è regalata alcuni preziosi capolavori che esprimono tutto il carattere Buccellati. La collezione Opera High Jewellery è arricchita dalla raffinatissima collana pendente con tormalina centrale costellata di diamanti e un bracciale cuff in rubini e diamanti; l’orologio gioiello Bluebell, dai gioiosi colori estivi, richiama la natura, da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione per Buccellati; il principesco anello Jasmine e l’anello cocktail Budelli, decorato con una kunzite rosa-viola, comunicano l’imponente forza dello stile della maison. E ancora, tra i tredici pezzi della collezione, la parure Cricket disegnata da Lucrezia, la prima designer donna: un chocker e un paio di orecchini geometrici che insieme sfidano e reinterpretano le morbide curve del tulle.
Il nuovo diamante Buccellati Cut
Agli ospiti è stata riservata l’interessante dimostrazione dal vivo della creazione di un diamante taglio Buccellati, ad opera di un maestro tagliatore di Taché Diamonds: durante l’esibizione è stato annunciato il lancio di un nuovo diamante taglio Buccellati, disegnato da Andrea Buccellati per onorare la ricorrenza del marchio. Un anno di ricerca e lavoro per avere il primo diamante taglio Buccellati, dalla massima brillantezza e lucentezza.
Il diamante Buccellati Cut, proporzionato, romantico, e scintillante è perfetto per le nuove creazioni in mostra durante l’evento nella boutique parigina: gli anelli Eternelle Aura, Chandra, Elsa e Arcade, l’imponente pendente Cnosso e gli orecchini pendenti in combinazione, il bracciale cuff Sterlizia, l’anello Mabelle, il set Ventaglio e gli orecchini Vega. I diamanti grezzi selezionati per il taglio Buccellati hanno origine dal Botswana, dal Sud Africa e dalla Russia: ogni diamante contribuirà allo sviluppo delle comunità locali nel suo paese di origine.
Sono 57 le sfaccettature del diamante taglio Buccellati, in ognuna delle quali si specchiano le altre: meritati i complimenti della Gemological Institution of America, che oltre ad averlo certificato secondo gli standard globali, ha paragonato il diamante ad un fiore. Un gioiello irripetibile che emana una luce ed una bellezza senza eguali e sprigiona l’artigianalità e l’unicità delle creazioni Buccellati.
di Giulia Minonne