La nuova collezione Perlèe firmata Van Cleef & Arpels mette in scena una danza di perle d’oro vivace e gioiosa arricchendosi di nuove creazioni luminose e colorate. Per la prima volta vedremo uno stile dall’andamento curvilineo, che invita a molteplici accostamenti.
L’arte si trasforma
In quella che è la nuova collezione Perlée di Van Cleef & Arpels troviamo sicuramente un primo punto di forza: si tratta di un esemplare dotato di un’estetica completamente innovativa, un sautoir trasformabile dallo spirito ludico e spensierato. Una lunga catena d’oro fa da base per un pendente formato da tre anelli di taglia differente che si incastrano perfettamente tra loro. Ma la vera meraviglia del pendente arriva ora: ecco infatti che come per magia l’anello centrale potrà essere sfilato e sostituito da altri tre modelli ornati da sfere colorate, disponibili in turchese, corallo o onice. Un tocco di classe in più che ci permetterà di indossare il sautoir in qualsiasi occasione. Adatto ad ogni evento ma soprattutto allegro e frizzante grazie al gioco di specchi che permette ai colori di riflettersi sulla finezza delle perle d’oro circostanti, rigorosamente modellate e levigate a mano.
L’estate e i colori
Non solo il sautoir trasformabile, ad arricchire la nuova collezione Perlée di Van Cleef & Arpels ci pensano anche tre nuove parure composte da un pendente, un anello e un paio di orecchini che celebrano i cabochon di pietre dure attraverso tre armonie cromatiche splendenti. Alla base tre elementi, oro giallo, oro bianco e oro rosa; il primo associa la sua bellezza a quella della malachite, il secondo mette in risalto la lucentezza del turchese e infine l’oro rosa, che dialoga con la luminosità della corniola. In ogni creazione i cabochon di pietre dure sono orlati di fini perle d’oro che ne sottolineano l’andamento curvilineo. Tre diversi insiemi di creazioni che possono essere combinati fra loro, suscitando affascinanti giochi di colori.
I nastri preziosi Van Cleef & Arpels
La collezione Perlée diamants di Van Cleef & Arpels è integrata da tre anelli di luce che associano la grazia delle pietre preziose alla lucentezza dell’oro giallo, bianco o rosa. Tre esemplari in cui una fila di diamanti è affiancata da due ranghi di perle d’oro, pronti a scintillare ad ogni movimento della mano. Tre anelli che invitano a molteplici abbinamenti grazie alla possibilità di poterli indossare anche in coppia, in trio, o accostati ai braccialetti Perlée.
Il tempo scorre a ritmo di diamanti
Per la prima volta in assoluto le perle d’oro della collezione Van Cleef & Arpels si uniscono per dare vita a due modelli di orologi gioiello con “segreto”: un bracciale e un pendente dal disegno inedito. Ispirati all’estetica dei gioielli “toi et moi”, gli orologi bracciali riuniscono, su un anello aperto, due motivi di taglia differente posti l’uno di fronte all’altro. Il più grande dei due svela un elegante quadrante in madreperla bianca circondato da un profilo di diamanti taglio rotondo.
Disponibili in tre differenti versioni grazie all’associazione di colori e materiali diversi: nel primo il verde della malachite contrasta gioiosamente con la cromia del corallo e dell’oro rosa; nel secondo i lapislazzuli fanno eco alla brillantezza dei diamanti e dell’oro giallo. Ma il vero tocco di classe arriva sicuramente con la terza versione, in cui l’oro rosa sposa lo sfavillio dei diamanti.
L’ultima creazione dell’orologeria targata Van Cleef & Arpels si ispira agli orologi con catena europei del XVII secolo, assumendo la forma di un pendente in oro rosa incastonato di diamanti. Come un gioiello si presenta come se fosse un sautoir, e per leggere l’ora basta far scivolare la superficie incastonata di diamanti, che svela il quadrante.
L’arte di Van Cleef & Arpels
Come sempre quando si parla di Van Cleef & Arpels, anche per la collezione Perlée ogni elemento è frutto di una lavorazione accurata. Maestria che si riflette anche nelle creazioni orologiere, che uniscono competenze francesi e svizzere, trasformando l’arte di leggere l’ora in un fantastico incantesimo. Stesse accuratezza e attenzione vengono riposte nella scelta delle pietre preziose, selezionate secondo i criteri gemmologici più rigorosi. È quindi grazie ad estrema cura e rigore che, dopo la sua fondazione nel 2008, la linea Perlée vanta ogni anno di straordinario successo.
di Giulia Rizzi