La collezione Spring/Summer 2020 rivisita il fascino tradizionale di Bulgari e lo reinterpreta in chiave Glam Rebel, tra preziosi tocchi di magia e ali di farfalla
Scintillante, preziosa, carismatica. Una collezione Spring/Summer 2020 irresistibile, quella firmata Bulgari. Così irresistibile che qualcuno è arrivato persino a distruggere i vetri al Bulgari Hotel di Milano, dove la presentazione ha avuto luogo il 18 settembre. Nella magnificenza di una sala dorata, noncurante di quel sottofondo ovattato di voci, risate e calici, la nuova collezione Bulgari si esibisce in tutta la sua raffinata bellezza. Ma stavolta siamo di fronte a un lusso ribelle, fatto di glitter, gemme preziose, sfumature di rosso e catene.
La cura nei dettagli, le avanzate tecniche artigianali nella pelletteria, l’esperienza nel settore gioielliero costituiscono gli elementi di base del brand. Ma stavolta le forme iconiche dei Serpenti vengono condite con un tocco di irriverenza che ne infonde un sapore piacevolmente insolito. Protagonisti nelle nuovi creazioni sono catene, glitter, motivi geometrici, gemme preziose che si trasformano in borchie e pelli dai colori intensi e brillanti.
Bulgari presenta Glam Rebel, When in Red e Butterfly Flow
La collezione si ramifica in tre gruppi: parliamo di Glam Rebel, When in Red e Butterfly Flow. Glam Rebel vede il trionfo sfarzoso di pelli intarsiate di catene, glitter e gioielli. Pavé di catene seguono forme geometriche tribali su pelli lisce in total black o total white. Questa iniezione di catene è il risultato di una sofisticata e meticolosa tecnica artigianale che richiede oltre 12 ore di lavoro. Esempi di questa tecnica sono Serpenti Forever Chain Pavé, Serpenti Forever Graphic Chain Pavé e Serpenti Diamond Blast Whispy Chain. Accanto alle catene, Bulgari impreziosisce alcune delle sue creazioni utilizzando gemme a mo’ di mosaici o glitter dall’effetto eccentrico e travolgente.
Un’energia più passionale è quella di When in Red, che include piccoli capolavori come la crossbody bag Serpenti Cabochon o la Serpenti Forever Eclectic Python. Una tonalità seducente che non passerà inosservata. Più romantiche sono invece le creazioni di Batterfly Flow. Delicati battiti di ali ravvivano le pelli color pastello delle Serpenti Forever Butterfly Flow. Piccole farfalle preziose sono applicate a mano sulle borse iconiche, dando un tocco di magia, come in una fairy tale.
Oltre alle borse, fanno parte di questo lusso ribelle firmato Bulgari anche incantevoli foulard e una collezione di eyewear che prende ispirazione dal passato e dal futuro. Gli occhiali sono chic e raffinati, impreziositi da gioielli, a cui Bulgari certo non rinuncia. Un glam futuristico caratterizza lo stile e il design dei modelli B.zero1. Uno stile più retrò è invece quello degli occhiali di Serpenti, per una donna consapevole del suo fascino. Questo nuovo lusso ribelle di Bulgari conquista e ipnotizza, e il suo potere è tale da…rompere vetri!
di Debora Lupi