“La mia filosofia estetica si può sintetizzare in due parole: il meglio. Solo il meglio, infatti, mi permette di esaltare la bellezza femminile e di creare gli abiti un attimo prima che le donne li desiderino”; Ermanno Scervino ama le donne, e la collezione Primavera/Estate 2020 ne è la prova.
Il noto brand fiorentino, nato dall’unione geniale tra lo stilista Ermanno Daelli e l’imprenditore Toni Scervino nel 2000, celebra l’inno all’italianità. Due figure che da sempre hanno creduto nel Made in Italy e che l’anno prossimo festeggeranno il ventesimo anniversario della loro casa di moda. Scervino lavora al servizio della bellezza femminile e veste una donna che ama i dettagli eleganti rendendo ogni capo glamour.
L’intimo si rivela al pubblico
Lo stilista è un grande esteta e ama la bellezza femminile. Con questa collezione Primavera/Estate 2020 si rivolge alla donna in modo elegante, trasmettendo il suo concetto di sensualità e valorizzando il Made in Italy in tutte le sue forme. Gli outfit sono ricchi di dettagli: sono presenti sovrapposizioni di giacche, sottovesti, piume e stile animalier. Gli abiti sartoriali sembrano quasi essere lingerie e pigiami; vengono messe in scena trasparenze, lustrini, paillettes, sovrapposizioni molto sexy e mai volgari che rendono la donna un mix perfetto di grazia e charme. Il brand lavora quindi sull’intimo esibito, da sempre considerato un tratto distintivo della casa di moda. Le sottovesti e le vestaglie si trasformano in eleganti abiti da sera, e anche il pigiama si sostituisce al tailleur, il tutto contornato da una inarrivabile raffinatezza.
Ermanno Scervino osa e le fantasie diventano le più svariate: come quella maculata, pois e rigata. Vengono utilizzate piume, organze, pizzi plissettati e giochi di trasparenze che rendono l’abito sensuale e femminile. Anche la pelle diventa importante: viene qui usata sulle tute e sulle giacche dai colori molto accesi per creare contrasto. I colori di questa collezione vanno dal bianco, grigio, beige e rosa pastello arrivando, infine, a colori più accesi, come il verde acido, il turchese e rosa.
Italianità e coraggio del contrasto
“Il mio successo lo devo al coraggio del contrasto, ai materiali, all’essere stato in grado di farli diventare qualcosa di internazionale. Questo è il mio segreto, un tocco di intimo e di sportswear, qualcosa di perfetto”. Queste le parole dello stilista, che grazie alle sue capacità artigianali e creative vuole riportare l’italianità della sua Firenze, ricca di arte e storia, nelle sue collezioni. Plasma infatti materiali d’eccellenza in modi inediti, creando abbinamenti moderni e inaspettati.
Ermanno Scervino è riuscito ancora una volta a fare dell’eleganza e della seduzione il fil rouge tra le sue collezioni. Una sartorialità che reinventa il concetto di pret-a-porter e che celebra la bellezza femminile e il coraggio di rinnovarsi.
di Aureliana Santinato