Ferragamo: i ricordi d’infanzia di Paul Andrew nella PE 2020
La casa di moda fiorentina presente dal 1927, Salvatore Ferragamo per la Spring/Summer 2020 sceglie di sfilare in un luogo fiabesco circondato dalla natura: la storica Rotonda della Besana. La sfilata presenta una diversità di stili mantenuti però in modo compatto dalla semplicità e dalle linee morbide che da sempre contraddistinguono il brand. Il direttore creativo Paul Andrew ha voluto trasmettere, infatti, uno spirito estivo contrassegnato dalla vitalità e spensieratezza attraverso una collezione leggera legata ai suoi ricordi d’infanzia.
La collezione Primavera/Estate 2020
È un ritorno alla normalità mai banale, all’eleganza e allo stile puro, quello di Paul Andrew; classico e iconico al tempo stesso. L’artigianalità si respira in tutta la collezione e si sceglie di rappresentare proprio l’eleganza, ma in chiave del tutto moderna. La donna SS 2020 è vestita con gonne a palloncino, pantaloni arricciati e a vita alta, salopette, gonne legate in vita, caftani da indossare con sandali dal tacco trasparente e calzini. La pelle rimane un tratto stilistico della maison fiorentina, ma si fa sempre più sottile e flessibile, quasi impalpabile. Le gambe sono quasi sempre nude per valorizzare quello stile giocoso e estivo. Per la sera invece, l’outfit diventa più elegante e ricercato, caratterizzato dalle trasparenze e da colori decisi.
Sono proprio i colori i protagonisti della collezione; dai toni pastello a fantasie più accese. La collezione si apre con una palette neutra: i bianchi, gli écru, tanti monocolori, i rosa, azzurro tenue e gli arancioni pastello. Si mescolano poi tra loro diverse intensità, come il ciclamino, blu elettrico e i colori della terra. Infine, per la sera si sceglie il nero. Le stampe, come i tulipani oversize che fioriscono su salopette corte, mantengono uno stile chic sia nelle linee che nei colori.
Seppur presentato in piccola parte, anche l’uomo Ferragamo è moderno e interessato alla moda. Si nota un rinnovamento preciso nelle giacche con dettagli eleganti e ricercati. Inoltre, gli accessori vestono un ruolo principale: le borse, sia uomo che donna, sono di diversi colori e forme, e destinate a svariati usi, così come gli occhiali da sole, gli orecchini e i cappelli.
Ospiti d’eccezione
Tra gli ospiti d’eccezione vediamo la presenza di Hero Fiennes Tiffin, attore britannico protagonista del film “After”, ma divenuto famoso grazie alla saga Harry Potter a soli undici anni. L’attore è arrivato accompagnato da sua sorella Mercy Fiennes Tiffin, anche lei giovanissima e attrice. Presente inoltre Evan Mock, giovane skateboarder con più di 190 mila followers su Instagram, e l’attore Dylan Sprouse. Tra le top presenti Vittoria Ceretti, sempre incantevole e che ha chiuso la sfilata in modo impeccabile indossando un minidress nero legato in vita da una cintura.
Ferragamo ancora una volta mette dunque in scena la bellezza femminile attraverso linee semplici e morbide. Sussiste la volontà di creare uno stile iconico e fiabesco, qualità che da sempre caratterizza il brand.
di Aureliana Santinato