Lamborghini Sian: un’icona futuristica di velocità e design

Lamborghini

Lamborghini presenta Sian, l’auto totalmente ibrida che guarda al futuro

Benché ispirata all’iconica Lamborghini Countach, la nuova Sian guarda al futuro. L’auto è infatti totalmente ibrida e capace di prestazioni mai viste prima. È stata chiamata “Sìan”, ovvero “fulmine”, in dialetto bolognese. Un nome che riflette sia le origini dell’automobile che la sua caratteristica fondamentale: la velocità fulminea. La Sìan è infatti l’Aventador più veloce di sempre ed il bello è che raggiunge questo primato a zero emissioni.

L’auto è di fatto totalmente ibrida, perciò il CEO Stefano Domenicali la definisce un “capolavoro di possibilità” in cui si fondono le prerogative del marchio Lamborghini.  Da un lato c’è l’impegno nell’andare incontro alle future esigenze di elettrificazione, dall’altro il desiderio di mantenere stile ed elevate prestazioni.

La supersportiva del futuro conquista il primato di velocità

Partendo con la rivisitazione del propulsore V12, la Sian è stata costruita con i materiali più innovativi e le tecnologie ibride migliori. Il motore a 48 volt, che sviluppa 34 CV, è aspirato, ed è stato rivisitato per essere al contempo sia termico che elettrico. È stato inoltre incorporato nel cambio, così da fornire la massima potenza possibile nella soluzione più leggera. L’auto immagazzina una potenza 10 volte superiore alle Aventador precedenti ed è in grado di andare da da 0 a 100 in meno di 2,8 secondi. La sua velocità massima è superiore ai 350 km/h: ecco perché la Sian ha guadagnato il primato di hypercar più veloce del mondo.

Design futuristico per l’auto che segna l’inizio di una nuova era

La Sian presenta un design pulito e lineare, caratterizzato da profili lunghi, levigati e scolpiti che rendono l’auto davvero aerodinamica. Si nota inoltre come il marchio non abbia favorito la messa a punto delle prestazioni a discapito dell’attenzione ai dettagli. Quest’ultima si nota per l’appunto nell’originale forma ad “Y” dei fari anteriori e anche nei materiali scelti per lo splitter e per gli inserti sul cofano, rispettivamente in fibra di carbonio e vetro.

L’unicità della Sian, dunque, non è evidente solo nelle prestazioni ma anche nel design, che rappresenta un nuovo livello di haute couture: in onore dell’anno di fondazione della casa automobilistica, il 1963, Lamborghini ha infatti creato solamente 63 esemplari. Il servizio Ad Personam poi, ha permesso agli acquirenti di personalizzare a piacimento l’automobile al fine di renderla unica e il più vicina possibile ai loro gusti.

Gli amanti di automobilismo e tendenze potranno visionare questa icona di futurismo e innovazione al Salone dell’automobile di Francoforte 2019, dove la vettura sarà presentata in una versione graffiante: color Verde Gea con dettagli in Oro Electrum. La Sian sarà, per i visitatori da tutto il mondo, musica per le orecchie e gioia per gli occhi.

 

di Gloria Lo Bue

Lascia un commento

Your email address will not be published.